All’alfedenese don Gaetano Brunetti intitolata una piazza a Sonnino
Il Rev. Don Gaetano Brunetti, nacque in Alfedena, in Diocesi di Trivento, il 29 Marzo 1839, dal M° Matteo Paolo Brunetti e dalla Sig.ra Donna Laura Colantonio, nella casa avìta di borgo Veroli. Era fratello ultrogenito del Rev. Arciprete Don Filippo Brunetti, Parroco di Alfedena decorato al Valor Civile 1885, cui Alfedena intitolò il largo antistante la chiesa madre.
Nacque da famiglia gentilizia di cospicue tradizioni religiose, che annoverò nei secoli sino a lui sei Sacerdoti; e che col nipote ex fratre Arciprete Don Matteo Brunetti, nel secolo XX, giunse ad annoverarne il settimo.
Don Gaetano entrò nella Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, l’8 Dicembre 1862, dove percorse gli studi di Filosofia e di Teologia in Albano. Ivi fu ordinato Sacerdote il 18 Dicembre 1868. Nominato nel 1880 Superiore della Casa di Missione in Sonnino, ivi moriva il 1° Agosto 1883.
“Amò assai la Congregazione, e curò con particolare impegno gli interessi della Casa di Sonnino, dove era Superiore da oltre due anni. Pari alla stima che si ebbe di Lui vivente, fu generale in Sonnino il lutto per la sua morte. Il Clero, i principali del Paese, i nostri principali ristretti e grande moltitudine di popolo non solo intervennero a’ suoi funerali, ma vollero altresì accompagnarne la salma sino all’ultima dimora nell’antica nostra Chiesa di Santa Maria delle Canne“.
Come riferiva il Moderatore Generale della Congregazione Missionaria dell’epoca Rev.mo Don Enrico Rizzoli, nella Circolare diramata da Roma ai Missionari e Fratelli, il 23 Agosto 1883.
Celebrandosi il 180° anniversario della nascita del Rev. Don Gaetano Brunetti, il Comune di Sonnino (LT) onora la memoria del prelato intitolandogli il Largo antistante la Chiesa di Santa Maria delle Canne.
Fernando Crociani Baglioni
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.