“Coesione e imprenditorialità”, le chiavi dello sviluppo della Valle del Volturno
Si è tenuto questa mattina nella sala consiliare del comune di Cerro al Volturno, un importante incontro sullo sviluppo della valle del Volturno. Al convegno hanno preso parte l’ex ambasciatore d’Italia presso gli Stati Uniti d’America, dottor Sergio Vento ed il dottor Alberto Versace, economista presso la Ores del Consiglio dei Ministri fino all’anno 2019. Inoltre è necessario segnalare la presenza dei vari sindaci della valle, nonchè dei presidenti delle province di Isernia e L’Aquila.
Ad aprire i lavori il sindaco di Cerro al Volturno, il dottor Remo Di Ianni, il quale ha sottolineato la necessità di puntare all’unione dei piccoli enti della valle in modo da poter preparare progetti di ampio respiro che possano davvero fungere da volano per il territorio. La medesima necessità è stata ribadita anche dall’ambasciatore Vento. L’ex diplomatico, oltre alla grande esperienza acquisita nel corso della lunga carriera, é intervenuto anche per il forte legame con questi territori, essendo originario di Castel San Vincenzo.
L’ambasciatore ha sottolineato che il vero sviluppo parte dal “potenziamento delle eccellenze di cui il territorio è estremamente ricco, si parla di enogastronomia, storia, arte, natura, agricoltura, solo partendo da questi presupposti si può pensare alla creazione di sviluppo“. Ed evidenziato come queste particolari odierne congiunture storiche, ma anche culturali, sia in seno al governo nazionale, sia europeo, indichino che è giunto il momento di agire. Il diplomatico ha quindi ribadito la necessità di avvalersi di investimenti europei, nazionali, fondi provenienti dall’imprenditoria, per avere la realizzazione di quelle infrastrutture necessarie alla valorizzazione del territorio.
La parola poi è passata al dottor Versace, il quale sulla scia delle dichiarazioni di Vento ha ulteriormente sottolineato la carenza di infrastrutture, si veda ad esempio la disastrosa situazione ferroviaria, per cui si potrebbe intavolare un discorso sulla mobilità sostenibile, ma anche puntare ad avere peculiarità del territorio su cui fare leva. Poi il dottor Versace ha rimarcato il proprio impegno affinché Matera diventasse capitale della cultura nel corso dell’anno che si è appena concluso. Matera ha puntato tutto su sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista del turismo ma anche da quello delle infrastrutture. Nulla impedisce alla valle del Volturno di poter dare respiro ed esprimere appieno le proprie vocazioni se non la mancanza di una visione d’insieme, di unione, coesione e soprattutto coraggio.
Floriana Carracillo
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.