Concerto di capodanno a Sant’Angelo del Pesco, musica, divertimento e vin brulè
Il concerto di Capodanno organizzato dall’associazione turistica Pro Loco di Sant’Angelo del Pesco vedrà come protagonista Giuseppe Spedino Moffa che si esibirà in piazza dei caduti accanto al fuoco di Natale.
Moffa è un polistrumentista molisano che riesce a unire nel suo repertorio le indiscutibili influenze sonore della sua terra al blues più nero. È un sorprendente autore di canzoni, orientate da una cifra narrativa costantemente irridente, e da una grande attenzione ai frammenti emotivi di esperienze periferiche. La scrittura della canzone privilegia la narrazione di storie appartenenti a una provincia appartata ma per niente inerte, riconducibile alla poetica ed etica della “paesologia”.
Il mondo popolare meridionale è il punto di partenza per un viaggio musicale alla scoperta del mondo interiore del cantautore che si esprime usando voce, chitarra, zampogna, mescolando ritmo e melodia con precisione accademica. Con il suo ultimo lavoro “Terribilmente démodé” nel 2015 si classifica tra i primi cinque candidati alla “Targa Tenco” nella categoria “Miglior disco in dialetto“, il più grande riconoscimento che c’è in Italia per la musica d’autore e si aggiudica il terzo posto al “Premio Nazionale di musica tradizionale” di Loano.
Spente le luci artificiali, a partire dalle ore 18, la piazza s’immergerà nell’atmosfera delle luci date solo dal fuoco e dalle Ndorce, tipiche del tradizione Natalizia Santangiolese. La zampogna di Moffa accompagnerà in un viaggio che affonda le radici nella tradizione pastorale insieme alla chitarra, che farà da sottofondo alla lettura di poesie e racconti intorno al fuoco.
Un evento unico e fuori dagli schemi che vuole essere un’esperienza sensoriale e un viaggio nel passato più vero e conviviale, tipico del Natale di altri tempi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.