Coronavirus Pescocostanzo, Francesco Sabatini (Accademia della Crusca) e Roberto Sciullo attivano la macchina della solidarietà
I momenti di grande apprensione legati agli sviluppi del coronavirus in Alto Sangro fanno registrare episodi di sincera e fattiva solidarietà tra i cittadini del comprensorio.
Per come si è potuto è stato dato seguito alle sollecitazioni delle campagne nazionali promosse attraverso i network, erogando contributi a favore della Protezione Civile, in prima linea durante questi giorni con migliaia di volontari impegnati a coadiuvare la ben articolata macchina dell’emergenza.
E non è mancato il sostegno della popolazione alle iniziative ideate a livello locale. A Pescocostanzo un illustre personaggio del mondo della cultura del calibro di Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo, nonché presidente emerito dell’Accademia Italiana della Crusca, si è offerto per creare una “rete” finalizzata ad aiutare economicamente gli studenti delle famiglie indigenti.
Mentre il sindaco Roberto Sciullo, in virtù del legame storico della cittadina con il Comune di Clusone (Bg), per via del famoso architetto Cosimo Fanzago (1591 – 1678) – progettista del bellissimo Palazzo nella piazza del Municipio – ha espresso parole di conforto al primo cittadino della città lombarda, come è noto, duramente colpita da innumerevoli lutti. Sciullo, oltre ad esternare la sua vicinanza, ha comunicato la immediata disponibilità a spedire un numero cospicuo di mascherine protettive da consegnare agli abitanti di Clusone.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.