Covid-19, limitazioni alle Case di Riposo per anziani
Coronavirus e divieto di assembramento in ogni posto pubblico o privato. Così anche Agnone ha visto bloccare la stagione teatrale, ha visto lo stop del campionato di calcio di serie D, rimandare convegni e congressi, ha visto limitazioni nelle funzioni religiose ed annullare anche le manifestazioni tradizionali in vista della Pasqua. Ma non solo. Anche le Case di Riposo per gli anziani sono sottoposte ad attenzioni e limitazioni. La “Cosmo Maria de Horatis” di Poggio Sannita per esempio.
“Considerata la fragilità delle persone anziane non autosufficienti residenti – comunica Nicola Di Filippo, responsabile della struttura per gli anziani del paese alto molisano – e ritenuto di agire per la massima tutela della loro salute, in accordo con la Direzione Medica, abbiamo deciso di ridurre sensibilmente l’accesso alla struttura a familiari e visitatori.
data-full-width-responsive=”true”>
All’ingresso – aggiunge – vi sono tutte le raccomandazioni di igiene dettate dalla Direzione per la prevenzione del contagio e da stamattina (venerdì 06 marzo) saranno installati anche degli igienizzatori. Ai nostri Ospiti abbiamo spiegato la situazione e gli stessi hanno compreso la necessità di tante precauzioni. Viene concessa la deroga nei casi “di particolari problemi di salute delle persone ospitate nella residenza e garantite le visite specialistiche programmate”. Inoltre, saranno sospese le celebrazioni religiose e tutte le altre manifestazioni come compleanni e attività di gruppo. Ringraziamo tutti – conclude Di Filippo – per la comprensione e la collaborazione“.
Una direttiva che certamente sarà presa in considerazioni anche dalle altre case di riposo presenti sul territorio alto molisano come quelle di Agnone, Capracotta, Castel del Giudice ed altre ancora.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.