Da Montaquila al Giappone, continua l’ascesa del laboratorio Zaccarella
In contrada Carpinte di Montaquila (Isernia) sorge il Laboratorio Zaccarella, fondato nel 1980 da Antonio, noto ceramista che lavora il raku con risultati personali e unici. In questo luogo d’arte immerso nella natura e nel silenzio creativo sono cresciuti Angelo e Simone Zaccarella che continuano l’attività creativa con proposte originali.
Nella continuità del Laboratorio / Studio Zaccarella si pone anche il rapporto creato con il Giappone intrecciato oltre venti anni fa in occasione del Macef di Milano da Antonio Zaccarella con Kazumi Kinoshita, incontro che nel tempo diverrà non solo commerciale ma amicale. Numerosi i viaggi di scambio tra il piccolo paese molisano con Tokio e Osaka continuati da Angelo e Simone.
Proprio Simone in questi giorni ha partecipato con creazioni del Brand Safinà alla frequentata e importante Fiera italiana presso Kintestu department store – struttura Abeno Harukas di Osaka. L’artista ha portato le apprezzate sfere di sua creazione, pezzi improntati all’unicità per ideazione, elaborazione e realizzazione che in linea con lo stile e i colori luminescenti del Laboratorio Zaccarella tracciano altre espressività in concordanza con la sua produzione di opere pittoriche dove esprime complessità e semplificazione tese verso un caos ordinato.
Questa sua idea di base è ben chiara nelle sfere che in varie misure catturano interesse e ammirazione. E’ un oggetto d’arte che si lega in maniera spontanea a vari ambienti in una loro intrinseca universalità che fa capo alla forma sferica e ai colori, alle linee concentriche, ellittiche, intersecanti. Sulla scia della continuità si pone anche il rapporto commerciale ed amicale con Kazuya Kinoshita il giovane manager giapponese, figlio di Kazumi Kinoshita, che ha creato uno stretto rapporto con il Laboratorio molisano visitato più volte.
Maria Stella Rossi
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.