Famiglia e minori, conoscere il bullismo: giornata di approfondimento a Pescocostanzo
Pescocostanzo, 25 ottobre 2023 – Si terrà venerdì 27 ottobre a Pescocostanzo una giornata di approfondimento sui delicati aspetti del bullismo e del cyberbullismo. L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione culturale Novecento con la collaborazione del Comune di Pescocostanzo e dell’Istituto Comprensivo De Panfilis – Di Rocco, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune a partire dalle 10:30.
Il programma prevede un momento mattutino dedicato agli allievi dell’Istituto Comprensivo con la proiezione del film Dolcissime di Francesco Ghiaccio (Italia, 2019). Dopo la visione del film, la Dott.ssa Alessandra Cottone, psicologa, incontrerà i giovani studenti per un approfondimento sul lungometraggio proposto.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17:30, si terrà un convegno aperto alla cittadinanza. Oltre ai saluti istituzionali del Sindaco di Pescocostanzo Roberto Sciullo e del Dirigente Scolastico Cinzia D’Altorio, si alterneranno per fornire le loro esperienze e le loro riflessioni il Capitano dei Carabinieri Giuseppe Testa, l’Avvocato Teresa Nannarone e la Psicologa Alessandra Cottone.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del bullismo e del cyberbullismo, fornendo strumenti di conoscenza e prevenzione. Il bullismo è un fenomeno che può avere un impatto devastante sulla vita delle vittime, sia dal punto di vista psicologico che sociale. Il cyberbullismo, in particolare, può essere ancora più dannoso in quanto può raggiungere le vittime 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’iniziativa dell’Associazione culturale Novecento è un importante contributo per la diffusione di una cultura della prevenzione e del contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.