Festa Madonna di Canneto (Fr), la prefettura non autorizza i pellegrinaggi di gruppo
Delusione e sgomento per i devoti alla Madonna di Canneto che quest’anno per la prima volta non potranno raggiungere con le rispettive compagnie il santuario nell’agro del Comune di Settefrati (Fr).
Innumerevoli i fedeli provenienti da molti centri di Molise e Abruzzo, che da tempo immemore ( dal 12 al 23 agosto ), dopo aver macinato tanti chilometri, hanno raggiunto a piedi o con i mezzi propri il luogo sacro per venerare la Vergine bruna.
L’emergenza coronavirus purtroppo impedisce anche questa antichissima e sentita tradizione religiosa. I pellegrini quindi non potranno raggiungere a piedi il luogo sacro travalicando i monti della Meta con le rispettive compagnie. Ma il divieto non vige per tutti coloro che vorranno farlo singolarmente. A darne comunicazione è il parroco della Basilica – Santuario della Madonna di Canneto, don Antonio Molle.
“Ho tentato fino all’ultimo di organizzare al meglio la salita al Santuario mantenendo viva la tradizione del pellegrinaggio che però deve necessariamente corrispondere alle norme diffuse delle Autorità del territorio per l’attuale emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo“. Comunica il sacerdote.
“Vi porto così a conoscenza – aggiunge don Molle – che le Celebrazioni saranno tutte assicurate all’interno della Basilica nel pieno rispetto della normativa vigente consentendo a tutti di giungere al Santuario per assistere alla Celebrazione Eucaristica, venerare la Madonna, celebrare il sacramento della confessione e vivere le proprie devozioni. Ognuno può giungere liberamente al Santuario“.
Gli orari delle Sante Messe dal 12 al 23 agosto saranno i seguenti: 7-8-9-10-11-12-16-17-18-19.
“Al termine di ogni celebrazione sarà rivolto alla Madonna l’Atto di affidamento per ognuno di noi“, assicura il parroco.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.