‘Giornata nazionale del folklore’, il gruppo di Agnone si esibisce nel centro di Roma
Non poteva mancare il gruppo Folkloristico di Agnone oggi alla Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari in programma a Roma a partire dalle ore 14.00. Tonino Verdile e Giuseppe De Martino, responsabili del Gruppo agnonese, con i loro ragazzi si riuniranno con i partecipanti nella celeberrima piazza Colonna di Roma.
Sbandieratori, bande musicali e cori insieme ai gruppi rappresentanti ognuna le proprie realtà e regioni inizieranno la ‘Parata della Gioia’ alle ore 15.00 attraversando piazza del Popolo, via del Corso, piazza Venezia ed il Campidoglio.
Alle ore 17.00 sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con le altre autorità nazionali a salutare i presenti, ed alle ore 18.00 è prevista l’esibizione dei gruppi. Sarà una esperienza unica visto che i tantissimi turisti faranno da ala ai cortei sfilanti fra applausi ed ovazioni. “Porteremo il suono delle campane di Agnone – ci dice De Martino per tutti Peppè – insieme ad i nostri balli tradizionali ed i costumi agnonesi ed alto molisani. Sarà ancora un momento emozionante per tutti – conclude – anche per l’incontro con i rappresentanti dello Stato, che non dimenticheremo facilmente“.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.