I licei di Agnone perdono 19 studenti
In un anno i licei di Agnone perdono 19 studenti. Un dato contenuto e legato non solo allo spopolamento ma anche alla precaria se non impossibile situazione viaria che lega Agnone in particolare con i centri abruzzesi. Comuni questi che oramai per comodità e risparmio di tempo si rivolgono ad altri istituti.
La popolazione studentesca dei tre Istituti superiori di Agnone scende da 723 a 704 dato questo che può variare per nuovi iscritti dell’ultim’ora o trasferimenti da Agnone in altre scuole. Ad essere più penalizzato l’Itis “Leonida Marinelli” che perde 20 studenti passando dai 97 dello scorso anno scolastico ai 77 iscritti fino ad oggi. Quindi l’Ipsseoa o Alberghiero che vede scendere i discenti da 71 a 63 con un segno meno di 8 unità. Infine il Liceo Scientifico ‘Giovanni Paolo I’ che regge bene il trend negativo perdendo una sola unità e passando dai 96 studenti dell’anno scolastico 2019-2020 ai 95 attuali.
Ad incidere sulle mancate iscrizioni una serie di situazioni che piagano Agnone. Oltre a quella stradale che è determinante, la mancanza di bus di linea che anche a causa del coronavirus hanno visto corse soppresse e mai ristabilite ed anche la contrazione dell’ospedale che registra meno pazienti e visitatori e che spinge, dunque, anche gli studenti che potrebbero viaggiare insieme ai fruitori della sanità a venire nella cittadina alto molisana.
Vila
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.