La chiesa di San Marco ora accessibile anche ai disabili
Un plauso all’amministrazione comunale di Agnone, alla sensibilità del sindaco Lorenzo Marcovecchio, del consigliere, Germano Masciotra, del comitato per San Cristanziano, per la realizzazione davanti l’ingresso della chiesa matrice di San Marco di un accesso per disabili non deambulanti. In maniera molto aggraziata e confacente con il sito antico e sacro, è stata costruita una rampa d’accesso e poi realizzata una pavimentazione di grosse mattonelle che circondano anche il perimetro dell’aiuola presente dinanzi il grande portale della chiesa Madre di Agnone.
Un lavoro indispensabile e messo in essere in occasione della messa delle 6 del mattino nel giorno della commemorazione della Madonna delle Grazie che ha visto la chiesa di San Marco zeppa di fedeli come non mai. Senza enfasi o proclami l’apertura del viottoletto che elimina una dislivello di oltre un metro esistente fra l’accesso alla chiesa e la strada. Ora si spera solamente nel senso civico dei residenti della zona affinchè non parcheggino le auto innanzi l’accesso della rampa.
Cosa questa che vanificherebbe lo sforzo dell’Amministrazione comunale verso i diversamente abili. Portatori d’handicap che possono accedere con facilità nella chiesa di San Marco ed in quella di Maria SS.ma di Costantinopoli (ex Cappuccini) uniche chiese di Agnone che presentano accessi senza ostacoli per chi ha difficoltà nel camminare o può usare esclusivamente carrozzine e sedie a rotelle.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.