Le frecce tricolori sul cielo del Molise: giovedì 28 maggio
Lo show delle Frecce Tricolori, orgoglio patriottico, quest’anno sarà dedicato a tutti i capoluoghi di regione della Penisola per la Festa della Repubblica.
A partire da domenica 25 maggio e fino al 2 Giugno – ricorrenza della 74° Festa della Repubblica -, per cinque giorni consecutivi i dieci jet dell’Alenia M-345 Het, aereo biposto nato dalle ceneri del Siai-Marchetti S-211 e pilotati da selezionatissimi Top Gun dell’Aereonautica Militare, sorvoleranno con i loro fumi tricolori, in segno di “Unità, Solidarietà e di Ripresa” le regioni italiane.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale più conosciuta come PAN decollerà da Rivolto, sede delle ‘Frecce’, per un Giro d’Italia che si concluderà il 2 giugno, con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica, portando il tricolore sui cieli della Capitale ed effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione della corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica. Sicuramente sul piccolo Molise i rombi dei motori dei jet si sentiranno ovunque ma soprattutto a Campobasso quando giovedì 28 maggio la squadriglia acrobatica solcherà i cieli del Capoluogo molisano.
Il tour prevede lo show della PAN il 25 maggio a Trento, Codogno, Milano, Torino e Aosta; il 26 maggio a Genova, Firenze, Perugia e L’Aquila; il 27 maggio a Cagliari e Palermo; il 28 maggio a Catanzaro, Bari, Potenza, Napoli e Campobasso; il 29 maggio Loreto, Ancona, Bologna, Venezia e Trieste ed infine il 2 giugno su Roma. Tutti col naso all’insù per uno spettacolo che dura pochissimi minuti ma che è indimenticabile.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.