Linea Verde arriva in Molise, domenica 6 ottobre su Rai Uno
Continua il battage pubblicitario per i paesi del Molise altissimo. Questa volta ad accattivare l’attenzione degli spettatori di Rai 1 sarà Pietrabbondante. Domenica 6 ottobre a partire dalle 12.20 il paese alto molisano con le sue bellezze storiche sarà nella diretta di Linea Verde, sulla rete ammiraglia della televisione italiana. Una trasmissione questa che parlerà di paesi e paesaggi del Sannio, di tratturi e di transumanza.
Chiaramente Pietrabbondante e la sua area archeologica saranno i protagonisti della puntata. Conduttori della trasmissione, che quest’anno ha tra gli argomenti principali ecosostenibilità e città verdi sono Daniela Ferolla e Marcello Masi. Si partirà dal Santuario di Pietrabbondante dove Ingrid Muccitelli farà visita al luogo di culto sannitico “simbolo delle popolazioni italiche, sui monti del Molise, da cui si domina tutto quello che fu il Sannio storico, territorio che scopriremo nel nostro viaggio“.
Poi si proseguirà anche sulle rotte dei tratturi dove Ingrid incontrerà una guida che la accompagnerà nei dintorni di Pietrabbondante per continuare il suo viaggio storico nel territorio sannitico. “Dalle antiche rotte presero corpo i “tratturi”, autostrade della pastorizia che fecero sorgere cittadine come Pescolanciano” quindi “si viaggerà anche con un pastore ad Altilia-Sepino“. Tutti incollati alla Tv domenica prossima anche perché le immagini di Linea Verde sono davvero spettacolari.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.