Pagliarone: origine, storia e ipotesi di restauro del borgo. Convegno a Villa San Michele sabato 22 agosto
E’ tutto pronto a Villa San Michele per il convegno di sabato 22 agosto, organizzato dal Comitato Cittadino, in collaborazione con il Circolo Culturale “La Rinascita”.
Un approfondimento storico sulle origini del piccolo borgo situato ai confini con Forlì del Sannio, formatosi nei primi del Settecento per comodità logistica degli allevatori del posto; seguito da un accurato studio di fattibilità sul “Restauro architettonico di Pagliarone“, oggetto della tesi di due giovani neo laureati alla facoltà di Architettura all’Ateneo D’Annunzio’ di Pescara: Alessandro Giglio e Kevin Morsella, elaborata per ipotizzare il recupero e la valorizzazione del centro abitato.
Da segnalare, in qualità di relatrici, le importanti presenze dell’Architetto, Enza Zullo, Direttrice del Polo Museale “Paleolitico e Santa Maria delle Monache” d’Isernia e della docente, Lucia Serafini, titolare della Cattedra di Restauro presso l’Università degli studi D’Annunzio di Pescara, le quali offriranno interessanti contributi alla discussione, che sarà moderata da Ferdinando Lombardi, cultore della storia locale, coadiuvato dall’ideatore dell’iniziativa Nicola Di Franco.
Le istituzioni locali saranno rappresentate da Filippo D’Aloiso (Vice Sindaco diel Comune di Vastogirardi); Maurizio Sacco (Consigliere Comunale delegato alla Frazione di Villa San Michele); Claudio Iannone (Consigliere Comunale).
L’appuntamento, concepito in conformità alle norme anticovid, è aperto a tutti. Si comincia dalle ore 18, sul piazzale antistante il Circolo Culturale “La Rinascita”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.