Parco nazionale del Matese: convinzioni, limiti e potenzialità. Assemblea pubblica a Roccamandolfi
Oltre a promuovere la cultura, il suo territorio e le tradizioni ad esso legate, la Pro Loco “Per Roccamandolfi”, ogni volta che ne ha l’occasione, prova a stimolare il dibattito e la presa di coscienza collettiva. Lo fa senza remore, anche quando i temi da affrontare appaiono un po’ scomodi.
L’istituzione del Parco Nazionale del Matese sicuramente è tra questi; e tra questi è quello che da più anni alimenta speranze ma anche paure. E’ quello che divide l’opinione pubblica anche quando le scarse conoscenze non giustificherebbero eccessivi entusiasmi ne eccessive paure.
“Per questo – ci spiega il presidente della Pro Loco Ivan Di Marco (foto) – la necessità di raccogliere informazioni e acquisire consapevolezza, diviene fondamentale per innalzare il livello del dibattito, rendendolo più funzionale alle esigenze di un pezzo di mondo che, per la sua bellezza, da troppo tempo aspetta di imporsi come meriterebbe.
Un convegno, in questo senso, potrà aiutarci a fare un pò di chiarezza – continua Di Marco – e a rispondere se possibile alle domande più frequenti: A che punto siamo? Dobbiamo temere il Parco? Possiamo contare su di esso per Crescere? Quale potrebbe essere il nostro ruolo di cittadini al suo interno?
Insomma l’assemblea pubblica sarà in ogni caso una buona occasione per aumentare la nostra consapevolezza e quindi la nostra capacità di incidere sull’organizzazione e la regolamentazione di un Parco che, anche se ancora da plasmare, di fatto è già istituito. La scelta dei relatori – conclude Ivan – è stata molto ragionata, perché a loro sarà affidato il compito di informare e incuriosire la platea, non certo quello di imporre un pensiero unico“.
All’assemblea pubblica, che si terrà a Roccamandolfi – domenica 15 dicembre alle ore 16,30 – nella sala conferenze del Centro Sociale Don Pasquale Prioriello, interverranno Gianni Marro, presidente Associazione ‘Falco’ e vice coordinatore della Consulta del Matese; Corradino Guacci, presidente società italiana per la storia della fauna; Alessandro Aceto, responsabile giuridico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Foto di copertina Massimo Martusciello
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.