Pescolanciano, treno della birra e visite guidate al castello: due giorni di festa e gastronomia per il 7° compleanno de “La Fucina”
Sabato 3 Agosto a Pescolanciano si terrà il settimo compleanno del Birrificio La Fucina. Nato nel 2012, come beer firm, il Birrificio La Fucina ha iniziato a brassare a Pescolanciano nel 2014. Da allora si è affermato in Italia, puntando su birre altamente bevibili, anche grazie all’acqua di sorgente utilizzata. I soci cercano di portare fuori dalla regione Molise non solo le birre, ma anche e soprattutto l’ambiente e l’esperienza che si può vivere in questa bellissima regione.
Questa festa sarà l’occasione per ritrovare le birre dei migliori birrifici e beer firm molisani; infatti gli amici de La Fucina presenti sono: Cantaloop Birrificio minimo di Cantalupo nel Sannio, Paolo ed Elide hanno all’attivo anche 2 collaboration beer con La Fucina; la Robert Gose to Casacalenda e la Bloody Xmas Four Queens di Oratino, giovanissimo birrificio molisano; Hops up, affermatissima beer firm e beershop di Campobasso, Attilia e Dino sono il baluardo della birra artigianale in Molise; Birra Fardone, beer firm che da anni è presente sul territorio molisano, ma anche con scorribande fuori regione; Venafro brewing company, ultima beer firm nata in Molise dalla passione di cari amici del birrificio La Fucina Garage street food, i quali oltre a produrre ottimi hamburger, si dedicano anche al mondo della birra artigianale.
“Ogni anno – commentano i titolari del birrificio Angelo Scacco e Giovanni Di Salvo – per il nostro compleanno, abbiamo il piacere di ospitare dei birrifici italiani che ci piacciono particolarmente e che reputiamo nostri amici.
In questa edizione abbiamo deciso presentare le birre di: Birrone (Isola Vicentina), birrificio che non ha bisogno di particolari descrizioni…basta dire: semplicemente il top; Lucky Brews (Vicenza), con i ragazzi di Lucky abbiamo all’attivo due collaborazioni (Punching Obama e Punching Trump), ma non solo, abbiamo all’attivo un’amicizia che ci lega da quando siamo nati entrambi come beer firm; Babylon (Villa Pigna – AP), uno dei più interessanti birrifici neo costituiti, con il quale abbiamo l’affinità, oltre che produrre ottime birre, di brassare ai confini dell’impero“.
Quindi in totale sarà possibile degustare oltre 40 birre differenti.
Oltre alle buone birre ci sarà anche del buon cibo, come gli hamburger di Garage street food; arrosticini e panini preparati dall’associazione giovanile New Generation di Pescolanciano; inoltre troverete anche dei fantastici gelati artigianali prodotti dall’Antico Caffè di Pescolanciano.
Un’occasione più unica che rara per vivere il mondo della birra artigianale molisana, ma soprattutto le fantastiche atmosfere dei luoghi che circondano il Birrificio La Fucina.
TeleAesse nel corso di questi sette anni si è occupata spesso di questa stupefacente realtà produttiva. In una di queste occasioni Angelo Scacco, durante un laboratorio di fermentazioni, tra i serio e il faceto ci disse che “il Molise esiste però è solo birra artigianale“. Questa frase, vista la crescita del movimento molisano, pare essere stata profetica, ma nella realtà il Molise non è solo birra artigianale. Per questo motivo il compleanno del birrificio La Fucina è l’occasione per scoprire il meraviglioso Molise.
Il socio Giovanni Di Salvo invece auspica la massima partecipazione a questa bella festa di compleanno: “Speriamo di poter ospitare sia persone della nostra regione, ma anche e soprattutto persone da fuori regione, per questo stiamo organizzando non solo un party, ma anche di fornire un’occasione per scoprire Pescolanciano e non solo il Birrificio”.
“Infatti la festa – conclude Di Salvo – non si concluderà il 3 Agosto, ma si “allungherà” anche al pranzo di domenica 4 agosto, quando ospiteremo i viaggiatori de “La transiberiana d’Italia“, i quali avranno anche modo di visitare, con la guida di Intramontes, anche il Castello ducale d’Alessandro“.
Sabato faranno sosta a Pescolanciano, per alzare i calici insieme a Giovanni ed Angelo, anche 70 ciclisti della “Transumanza Bike“.
Per riassumere: 7 realtà brassicole molisane, 3 birrifici italiani, uno street food (sempre molisano), uno dei paesi più belli dell’Alto Molise, uno dei castelli più belli del Molise e buona musica.
Orari
Venerdì 3 Agosto dalle 18.00 alle 01.00 Via Cairoli 111a;
Venerdì 3 Agosto dalle 12.00 alle 15.00 (transumanza bike); dalle 18.00 alle 01.00 via Cairoli 111a;
Domenica 4 Agosto dalle 12.00 alle 17.00 al Castello d’Alessandro.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.