Riaprono i mercati ad Agnone
Più passano i giorni più il covid-19 perde di virulenza e più si torna alla normalità. Ultimo disposto della Commissaria Prefettizia, Giuseppina Ferri, quella della riapertura dal prossimo 6 giugno delle attività di mercato. Ordinanza firmata ieri che dispone che: “Tutte le attività mercatali debbano comunque svolgersi nel rispetto delle misure di prevenzione della pandemia da Covid-I9 previste nel D.P.C.M. del 26 aprile 2020.
Per questo devono essere assicurati il mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale; gli accessi regolamentati e scaglionati ai singoli banchi in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita“.
Inoltre i titolari di posteggio fisso del mercato settimanale del sabato ed il produttore devono “garantire la pulizia e l’igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato e di vendita; è obbligatorio l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da un’igienizzazione frequente delle mani messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco; il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro anche nelle operazioni di carico e scarico.
In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce. In caso di vendita di beni usati necessita igienizzare i capi di abbigliamento e le calzature prima che siano poste in vendita“. Insomma dettami imprescindibili per tornare a vendere nei mercati nella massima tranquillità.
V.Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.