Roma, la sagra degli gnocchi di Opi a ‘Eataly’ per la festa della patata
Sbarca a Roma, nel più grande mercato delle eccellenze enogastronomiche, la sagra degli gnocchi: famosa rassegna culinaria nata trentacinque anni fa nel cuore del Parco d’Abruzzo, puntualmente incastonata tra gli appuntamenti estivi del mese di agosto dalla Pro Loco di Opi.
Un evento in auge da tre decenni, partecipato ogni estate da migliaia di turisti sulla piazza dell’incantevole borgo medievale, ai piedi del gruppo dei monti marsicani.
L’evento estemporaneo si presenta a Roma nel giorno di San Valentino – giovedì 14 febbraio, in occasione della festa della patata organizzata da Eataly, nell’ambito della tradizione popolare romana “Giovedì gnocchi”.
“Sarà un vero e proprio viaggio che prenderà il via dalle Ande, tra i luoghi d’origine della patata, divenuta ben presto uno degli alimenti principali dell’antica civiltà degli Inca”, spiegano gli organizzatori.
“Ci sposteremo poi in Europa, dove fu introdotta nella seconda metà del ‘500 dai conquistadores spagnoli, per poi approdare in Italia. Il suo ingresso nella gastronomia italiana è relativamente recente e risale alla metà del XIX secolo. Oggi le ricette con le patate sono centinaia e, grazie alla sua versatilità in cucina, parliamo di un alimento che ben si adatta a tantissime preparazioni diverse. Il nostro viaggio sarà ricco di racconti e curiosi aneddoti, e vedrà l’alternarsi di corsi di cucina, incontri a cura di esperti del settore, degustazioni gratuite. Tantissime poi le ricette che verranno preparate dai nostri chef e proposte nei Ristoranti di Eataly, dai piatti internazionali a quelli italiani, fino ad arrivare a quelli tipici della tradizione regionale”.
Nella città eterna, per la prima volta, sarà possibile vivere l’atmosfera della sagra, fatta di tradizione, voglia di condivisione, divertimento e gnocchi eccezionali. L’appuntamento è fissato a cominciare dalle ore 18, al quartiere Ostiense, nel palazzo ‘Eataly’, piazza XII ottobre 1942.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.