Sanificazione delle Chiese in attesa della riapertura del 18 maggio
10 maggio Festa della Madonna di Belmonte e sarebbe dovuta essere per il paese altomolisano una giornata di spensieratezza. Ed invece a causa del coronavirus, dei positivi che hanno dato il triste primato a Belmonte del Sannio di essere il centro del della Provincia d’Isernia con più contagiati (anche se ora la virulenza del virus si sta attenuando e si registrano alcuni guariti), anche le celebrazioni religiosi saranno effettuate via etere. Come la Santa Messa della Festa sarà trasmessa sul profilo Facebook dalla Chiesa del Ss. Salvatore e per chi volesse ricevere l’Eucarestia necessita contattare il Parroco.
“Tutti coloro di Belmonte e Villacanale che desiderano la comunione lo possono segnalare al sottoscritto o per telefono o per WhatsApp, e dopo la messa la riceveranno a casa“. Sarà il sacerdote ben munito di mascherine e guanti ad andare al domicilio dei fedeli per somministrare l’Ostia Sacra. Intanto proprio nelle chiese di Belmonte del Sannio e Villacanale è in atto la sanificazione degli ambienti.
“Con l’ausilio di una ditta autorizzata di Montefalcone del Sannio, che è stata controllata dalle Forze dell’Ordine – fa sapere il Parroco don Francesco Martino – si è proceduto alla pulizia preparatoria per la sanificazione delle Chiese Parrocchiali di Belmonte del Sannio e di Villacanale, onde consentire, poi, alla Ditta Bolle di Sapone di Trivento, di Emidio Scarano, una efficace sanificazione con prodotti specifici non tossici e certificata, per poi procedere nuovamente, da parte della stessa ditta di Montefalcone del Sannio, ad una seconda, accurata e completa pulizia, lunedì 11 maggio, delle Chiese Parrochiali, in vista della ripresa del prossimo 18 maggio“.
Intanto anche ad Agnone i rispettivi sacerdoti responsabili delle parrocchie procederanno alla sanificazione dei Tempi Sacri. Probabilmente di soli quelli che sono più affollati dai fedeli mentre gli altri resteranno chiusi al pubblico ma si spera che possano in seguito e quando sarà possibile, essere restituiti al flusso turistico perché scrigni di arte, di storia e di religione.
Vila
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.