Telecamere di videosorveglianza a Montenero Val Cocchiara, attivati 10 occhi elettronici
Istallato a Montenero Val Cocchiara un sistema di videosorveglianza di ultima generazione, composto da 10 telecamere dislocate su tutto il territorio comunale per monitorare principalmente gli ingressi e le uscite delle autovetture in transito. L’impianto, realizzato nel novembre 2021, è entrato in funzione il 30 dicembre scorso dopo aver ricevuto tutte le autorizzazioni per il trattamento dei dati sensibili in materia di privacy.
L’orografia del territorio comunale di Montenero Val Cocchiara ha una caratteristica importante che impedisce al conducente della vettura di eludere il monitoraggio di entrata e di uscita. Un fattore molto importante considerata la particolarità del sistema di sorveglianza, dotato di rilevatore e lettura delle targhe collegate alla banca dati Ministeriale.
Gli occhi elettronici ad altissima risoluzione sono istallati vicino al Comune, al campo sportivo, presso la piazza centrale e agli incroci delle strade più importanti. Queste telecamere di videosorveglianza sono state acquistate grazie al fondo denominato “patto per la sicurezza” stanziato dal Ministero dell’Interno con l’accordo programmatico della Prefettura di Isernia.
“Sono davvero felice di essere riuscito a raggiungere questo obiettivo insieme ai miei collaboratori – dichiara il sindaco di Montenero Val Cocchiara Paolo Santachiara – in quanto la sicurezza all’interno della nostra piccola comunità è un valore cardine alla base del nostro mandato, inoltre – aggiunge il primo cittadino – questo sistema di videosorveglianza darà un supporto fattivo alle forze dell’ordine e risulterà essere sicuramente un deterrente per qualsiasi azione criminosa volta a diffondere ansia e smarrimento ai cittadini“.
I dati sensibili e il monitoraggio delle immagini sono affidate ad un funzionario interno del comune che sarà anche responsabile del controllo in caso di necessità. Le telecamere di videosorveglianza collegate in rete sono state posizionate anche in funzione di autocontrollo che impedirà a qualsiasi malintenzionato di compiere atti di sabotaggio.
Montenero Val Cocchiara d’ora in poi potrà vivere giorni di serenità e sicurezza.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.