Telescopi e reflex in mano: domani c’è l’eclissi lunare
Tutti con il naso all’insù domani sera 16 luglio per assistere ad un evento astronomico che si ripeterà solamente nel 2021. Parliamo della nuova eclissi lunare del 16 luglio 2019 ritenuta “l’evento astronomico dell’anno in Italia“. “Essendo infatti l’unica occasione rimasta per ammirare un’eclissi in Italia almeno fino al 2021, l’occasione è da non perdere” asseriscono gli esperti.
Come se non bastasse la luna torna protagonista domani a quasi cinquant’anni dallo sbarco del Lem sul suolo del satellite terrestre. Era infatti il 16 luglio 1969 quando venne lanciata l’astronave Apollo 11, un’impresa straordinaria che diede l’avvio a una nuova era spaziale. Ma come vedere l’eclisse?. “ Il nostro satellite – aggiungono gli esperti – entrerà nel cono di penombra alle ore 20.44 circa in Italia. L’inizio della vera e propria eclissi avverrà intorno alle ore 22.00 e il picco verrà raggiunto alle 23.30. In quel momento la Luna sarà ampiamente oscurata dall’ombra della Terra. Attraverserà infatti il cono d’ombra del nostro pianeta, ma senza entrarvi completamente. Per questo motivo sarà un’eclissi parziale.
Alle 23.30 una parte della Luna si colorerà di rosso. Lo spettacolo terminerà del tutto dopo le 02.17“. Ottima occasione per fotografare l’evento. Naturalmente per gli appassionati degli “scatti” un medio tele come obiettivo e un cavalletto sono indispensabile per avere fotografie uniche. Certamente nei prossimi giorni i social network abbonderanno di immagini dell’evento astronomico di domani sera.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.