Toronto, la molisana Roberta Iannacito Provenzano diventa Vice Rettore alla Ryerson University
Arriva una nomina prestigiosa per una docente italo-canadese residente a Toronto. Roberta Iannacito Provenzano, molisana, originaria di Villa San Michele (Vastogirardi), è stata nominata Vice Rettore presso l’università di Ryerson. L’insegnate di lingua italiana nel corso degli anni si è fatta apprezzare per le sue doti professionali dal personale del quadro della York University– sempre nella capitale dell’Ontario – in cui da qualche anno siede sulla poltrona di Preside della facoltà.
Un percorso lungo, tratteggiato dai meriti guadagnati sul campo, frutto di abnegazione e studio. Esattamente venti anni fa ottenne il dottorato di ricerca presso l’Università di Toronto con una tesi dal titolo “Il dialetto molisano di Villa San Michele“. Poi la cattedra per l’insegnamento di lingua, linguistica e letteratura, a vari livelli, in diverse università dell’Ontario.
La preside attualmente supervisiona le assunzioni dei docenti e l’ufficio legale, offrendo supporto ai docenti, occupandosi anche del settore promozionale della Facoltà di arti liberali e studi professionali della York University. Vanno a lei i meriti di un nuovo sistema “online” per il reclutamento di docenti a tempo pieno.
La professoressa Iannacito assumerà ufficialmente l’alta qualifica presso la Ryerson Unversity dal prossimo 1 agosto. A lei i più fervidi auguri e le congratulazioni della redazione di TeleAesse.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.