Weekend a Vandra con la 23^ edizione della sagra del tartufo, novità gastronomiche e posti al coperto
Giunge alla 23^ edizione la Sagra del Tartufo a Vandra (Frazione di Forlì del Sannio).
Anche quest’anno gli organizzatori ripropongono il doppio appuntamento sabato 20 e domenica 21 luglio per accontentare il popolo dei gourmet che da due decenni non rinuncia a questa kermesse gastronomica vivace e davvero ben organizzata, dove il tartufo nero estivo la fa da padrone.
Trenta chili di scorzone saranno elaborati per le gustose pietanze preparate dalle massaie locali. In questa edizione oltretutto sono state introdotte delle interessanti novità con un menù realizzato con prodotti esclusivamente molisani: bruschetta al tartufo, ricotta al tartufo, tagliatelle a tartufo, polenta al tartufo, salsiccia al tartufo, il tutto accompagnato dalla leggendaria focaccia di Miranda; persino l’acqua – Molisia – che sgorga dalle sorgenti di Sant’Elena Sannita.
La serata sarà allietata da un’orchestra che intratterrà gli ospiti con musiche e balli. Il costo è davvero irrisorio: con soli 14 euro si può degustare il menù completo.
Ma non solo, pure la domenica a pranzo si potrà raggiungere il Circolo Valle del Vandra per consumare le specialità, “anche in caso di maltempo – spiegano gli organizzatori – non vi sarà alcun problema perchè gli ospiti saranno riparati dalla pioggia“. Dunque posti coperti.
“Il rapporto qualità prezzo è simbolico – aggiungono i soci del Circolo Vandra – perchè non ci proponiamo di organizzare la sagra per ricavare un cospicuo guadagno, ma solo per creare un’occasione d’incontro. L’occasione è quella giusta per dare visibilità alla piccola località Forlivese, ospitando tutti gli amanti del tartufo e per far conoscere da vicino la nostra piccola realtà“.
“È proprio sfruttando le enormi potenzialità – concludono gli organizzatori – che la nostra terra ci offre che possiamo far fronte al costante spopolamento. La natura che ci circonda, l’artigianato e la valorizzazione dei prodotti tipici possono favorire lo sviluppo del turismo nelle nostre zone. Ciò è raggiungibile solo attraverso la soddisfazione della gente che ci viene a trovare, soddisfazione che ci proponiamo di ottenere attraverso la qualità, la cortesia e tanta passione. Il nostro vanto è che tutti coloro che vengono a Vandra tornano sempre molto volentieri“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.