Zi’ Michele il sagrestano più longevo d’Italia
Ha appena compiuto cento anni a Villacanale di Agnone e dopo tanti doni, c’è pure l’omaggio dei suoi compaesani emigrati e residenti in Canada. E’ tanta l’esultanza per il raggiunto e superato secolo di vita di zi’ Michele Ingratta, primo centenario di Villacanale di Agnone, che i festeggiamenti sembrano non finire mai. Ciò è dovuto essenzialmente al fatto che zi’ Michele, oltre ad essere stato operaio e coltivatore diretto, si è prestato per decenni a fare il sagrestano della parrocchia di San Michele Arcangelo nel suo paese tra le montagne del Molise al confine con l’Abruzzo ed è, tra l’altro, un personaggio ben conosciuto nella sua comunità che si è svuotata del 90% a causa dell’emigrazione.
“Egli ha sempre preso parte alla vita sociale del proprio borgo, specialmente quando si trattava di rivendicarne qualche diritto civile ed amministrativo. E’ sempre stato componente del comitato feste ed anche membro di spicco del gruppo folcloristico “Valle del Sole” – ci dice Domenico Lanciano, responsabile dell’Università delle Generazioni di Agnone. Nel giorno in cui ha completato il secolo di vita, zi’ Michele è stato festeggiato (nella residenza per anziani “Cosmo De Horatiis” di Poggio Sannita), a nome di tutta la cittadinanza, dal sindaco di Agnone, Lorenzo Marcovecchio che gli ha donato la copia gigantografica dell’originale dell’atto di nascita del 21 novembre 1919. Dopo qualche giorno festeggiamenti anche nell’associazione culturale “Nuova Villacanale”, ed il 25 gennaio un ristretto gruppo di amici e di parenti ha donato a zi’ Michele una campana di 4 kg appositamente realizzata dalla Pontificia Marinelli di Agnone.
Un omaggio per tutti gli anni in cui ha suonato le campane del borgo, il simbolo di un vero sagrestano, diventato, adesso, il più festeggiato e longevo d’Italia. E domenica 2 febbraio entrano in scena gli emigrati di Villacanale in Canada con una bella pergamena di auguri e di congratulazioni per zi’ Michele, divenuto ancora di più il simbolo di una comunità unica ma internazionale. E questo è un segno di particolare importanza e significato, poiché gran parte dei villacanalesi emigrati sono residenti in Leamington e dintorni. A firmare la pergamena, a nome di tutti gli emigrati villacanalesi, è quel Miracolo Mastronardi il quale, da sempre, si è rivelato, assieme al cugino Mike Mastronardi, l’esponente più attivo della folta comunità dei Villacanalesi in Ontario“.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.