Buoni spesa 2022 a Castel di Sangro, le domande entro il 16 dicembre per i residenti
I cittadini di Castel di Sangro avranno uno strumento in più per combattere la crisi economica in questo periodo. Il Comune e l’Assessorato alle Politiche Sociali rendono noto il presente avviso pubblico per l’erogazione di buoni spesa 2022 per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per le famiglie a basso reddito, spendibili presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Con questo contributo “una tantum” e per nucleo familiare, il Comune di Castel di Sangro intende sostenere i cittadini maggiormente esposti agli effetti economici causati dal permanere degli effetti della crisi socio-economica determinata dalla diffusione del Covid-19 e in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.
Puo fare richiesta del contributo uno solo dei componenti dello stesso nucleo. Qualora più componenti dello stesso nucleo familiare presentino domanda di assegnazione dei buoni spesa, sarà considerata solo la prima istanza pervenuta.
La somma destinata per questo sostegno economico è pari a euro € 30.000,00. Possono presentare domanda di partecipazione al presente avviso i cittadini in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- residenza anagrafica nel Comune di Castel di Sangro;
- cittadinanza italiana o in uno Stato aderente all’Unione Europea o in uno Stato non aderente all’Unione Europea, ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai sensi del D.Igs. 286/98, così come modificato dalla Legge 30/07/2002 n.189 e s.m.i.)
- che si trovano in stato di bisogno economico e assoluta necessità di generi alimentari e beni di prima necessità per riduzione o assenza di entrate economiche causate dal permanere degli effetti della crisi socio-economica determinata dalla pandemia, da comprovare con la presentazione di ISEE 2022 in corso di validità inferiore o uguale a € 13.000,00.
I requisiti di cui al punto a) e b) andranno autocertificati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
L’importo dei buoni spesa è diversificato in relazione all’ampiezza del nucleo familiare per un totale massimo, ad esempio, di 400 euro per nucleo da 4 o più componenti di famiglia anagrafica. L’elenco degli esercizi commerciali presso cui spendere i buoni spesa sarà comunicato a ciascun beneficiario e pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Castel di Sangro.
I buoni spesa consentiranno al beneficiario di acquistare prodotti alimentari e generi di prima necessità, che saranno dettagliati in sede di sottoscrizione della Convenzione con i fornitori aderenti all’iniziativa. Scadenza del Bando il 16 dicembre 2022.
Modulo scaricabile per la domanda Buoni spesa
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.