Calcio – Riparte da Castel di Sangro la corsa al mondiale della nazionale femminile
Per il calcio femminile potrebbe essere l’anno della svolta. Assente dal 1999 dalla fase finale di un Mondiale, la Nazionale – dopo i successi ottenuti contro Moldavia e Romania – cerca di difendere un primo posto che vale la qualificazione diretta, mentre le quattro migliori seconde dei sette gironi eliminatori si contenderanno ai play off l’ultimo pass per la Francia.
In campionato, con l’avvento della Juventus Women (acquisito il titolo del Cuneo), di Sassuolo ed Empoli (promosse), con la Fiorentina regina in carica e il probabile sbarco di Atalanta (in definizione l’acquisto del Mozzanica) e Chievo (Valpolicella) si fanno importanti passi in avanti in linea con la road map che la FIGC sostiene da due anni a questa parte.
Dal giorno in cui il Consiglio Federale varò il rilancio del calcio in rosa: Under 12 obbligatoria, Nazionali U16 e U23 a ruota, l’inserimento di figure professionali specializzate all’interno degli staff delle Nazionali Femminili.
La prima occasione da cogliere al volo è proprio legata ai Mondiali di Francia 2019. Il torneo avrà inizio il 7 giugno e si concluderà con la finale del 7 luglio a Lione, in uno stadio che può contenere fino a 59.186 persone. Le altre città ospitanti saranno Valenciennes, Reims, Le Havre, Rennes, Grenoble, Montpellier e Nizza. Tutte le sedi saranno dotate di campi in erba naturale, una novità rispetto al torneo 2015 giocato in Canada quando tutti gli impianti avevano un fondo artificiale.
L’Italia femminile riprende il suo cammino nelle qualificazioni domani allo stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro (ore 15, diretta Rai Sport+HD) contro la Romania, a poco più di un mese di distanza dalla vittoria di misura conquistata a Cluj.
Oggi la conferenza stampa della dirigenza della squadra femminile, accompagnata dal capo delegazione Barbara Facchetti, presso la sala consiliare del Comune di Castel di Sangro. Presente anche il Sindaco della cittadina abruzzese Angelo Caruso al quale il responsabile delle nazionali di calcio della Figc Giorgio Bottaro ha donato la maglia ufficiale della squadra.
Guarda le interviste realizzate da Sonia Paglia e Fabrizio Fusco
RISULTATI
15 settembre 2017: ITALIA-Moldavia 5-0
19 settembre 2017: Romania-ITALIA 0-1
CLASSIFICA: ITALIA 6 punti, Belgio 6, Moldavia, Romania e Portogallo 0
ITALIA – ROMANIA
Stadio “Teofilo Patini” Castel di Sangro, 24 Ottobre h. 15:00 (Diretta Raisport+HD)
Arbitro: Karolina TOKARSKA (Polonia ). Assistenti: Annajulia DABROWSKA, Karolina SKALSKA (Polonia ).
IV ufficiale Tiziana TRASCIATTI (ITA)
Osservatore Arbitrale: Nadezhda ULIANOVSKAIA (Russia) Delegato UEFA: Jaennette GOOD (Finlandia)
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.