Castel di Sangro, alla Masseria San Iorio inizia il corso per la raccolta dei funghi
Anche quest’anno, come ormai di consueto, si terranno presso l’Azienda Bioagrituristica “Masseria S. Iorio” – Strada Comunale Serra S. Iorio n. 66., Castel di Sangro, i corsi di micologia ai sensi della L.R. 8 novembre 2006 n. 34 e s.m.i., previsti sia per chi voglia ottenere il tesserino di autorizzazione alla raccolta dei funghi, sia per coloro che hanno necessità di rinnovarlo alla scadenza dei cinque anni.
L’attività didattica verrà svolta dal Dott. Maurizio D’Amico, micologo iscritto all’Elenco Nazionale dei Micologi, direttore tecnico dell’Associazione Micologica Alfedenese.
Il corso, come per legge, avrà durata complessiva di 24 ore, delle quali ciascun candidato dovrà seguirne almeno 18. Il costo dell’iscrizione è di € 30.
Le 8 lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, si svolgeranno presso suddetta Azienda, in particolare nella struttura denominata “La Corte della Masseria”.
Per chi deve semplicemente rinnovare il proprio tesserino, il corso, della durata di almeno 5 ore, è gratuito. Per questo, sarà necessario contattare il docente per accordi, telefonando al 348.73.25.444.
Tenuto conto che il 99% dei raccoglitori di funghi si dedica a questa attività per gustarne le prelibatezze, ad integrazione dell’aspetto gastronomico del corso, la domenica si potrà degustare un menù a tema, ad un prezzo contenuto, concordato per questa occasione. Per questa evenienza è gradita una prenotazione.
Sono previste anche esercitazioni pratiche in sede con i funghi di stagione, che, considerate le attuali condizioni atmosferiche, certo non mancheranno.
I funghi sono una straordinaria risorsa del nostro territorio, che, tuttavia, nasconde anche pericolose insidie. Per cui, l’importanza di questo tipo di iniziativa, oltre quella di permettere all’utenza di ottenere un attestato di idoneità alla raccolta, è soprattutto quello di fornire corrette informazioni,al fine di evitare i casi di intossicazione, spesso causati non solo dall’errata identificazione delle specie fungine, ma anche da metodi di cottura e/o conservazione approssimativi, frutto di empirismi e pregiudizi, purtroppo, ancora radicati nella cultura popolare.
Questo il calendario delle lezioni:
Martedì 8 ottobre, ore 17.00 – 20.00
Generalità sui funghi (Cicli biologici, ruolo negli ecosistemi, cenni di classificazione, morfologia,ecc.) – L’uso di manuali e delle chiavi dicotomiche ai fini dell’identificazione.
Giovedì 10 ottobre, ore 17.00 – 20.00
Normativa vigente riguardo alla raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei (L. 752/1993 – L.R. 34/2006 – L.R. n,9/2010).
Domenica 13 ottobre, ore 10.00 – 13.00
Avvelenamento da funghi (micetismo): sindromi a lunga incubazione.
Sindromi a breve incubazione (1^ parte).
ore 15.00 – 18.00
Sindromi a breve incubazione (2^ parte).
Altre patologie collegate al consumo di funghi (allergie, intolleranze, tossinfezioni alimentari, ecc.) .
Martedì 15 ottobre, ore 17.00 – 20.00
Funghi velenosi: specie responsabili di sindromi a lunga incubazione.
Confronto con specie simili commestibili.
Giovedì 17 ottobre, ore 17.00 – 20.00
Funghi velenosi: specie responsabili di sindromi a breve incubazione.
Confronto con specie simili commestibili.
Domenica 20 ottobre, ore 10.00 – 13.00
I funghi come alimento (valori nutritivi, digeribilità, ecc.)
Funghi commestibili: dalla corretta raccolta al consumo consapevole.
Principali metodi di corretta conservazione.
I migliori funghi invernali e primaverili.
ore 15.00 -18.00
I migliori funghi estivi ed autunnali. I funghi in cucina: corretto utilizzo delle varie specie. Esame finale e consegna attestati.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.