Castel di Sangro, Carmine Riccio torna in scena al Teatro Tosti
La corale "Lorenzo Mannarelli" si esibirà con i brani della tradizione abruzzese
Ricordi, immagini, testimonianze, aneddoti e un sano pizzico di malinconia. Carmine Riccio, avanguardista figlio di Castel di Sangro, apprezzato documentarista, pioniere delle comunicazioni radiotelevisive nel nostro comprensorio, tra i fondatori dell’ex Tv locale, sarà di nuovo sulla scena del Teatro Tosti grazie a un memorial organizzato da “News Star Movies”, patrocinato dal Comune di Castel di Sangro, l’Associazione culturale “Terza pagina” e l’Associazione “ Il Nibbio”, esattamente ad un anno dalla improvvisa dipartita.
Riccio, come noto, è stato testimone attivo degli eventi apicali della seconda metà del 900, grazie alla sua radicata passione di documentarista. Quei lavori, oggi, costituiscono una preziosa memoria storica del territorio e non solo dell’area sangrina ma anche del vicino Molise dove realizzò cortometraggi di assoluta rilevanza culturale. Come dimenticare l’affascinante viaggio nel mondo del Sannio, alla ricerca sconfinata delle radici, le testimomianze sulla transumanza e le tradizioni canore locali.
Momenti culturali trattati da autodidatta ma con dei consulenti di eccezione come Terzio Di Carlo e Raffaele Buzzelli, amici inseparabili, testimoni delle sue opere fino al giorno dell’ultimo respiro.
Ci sarà tanto da vedere, ascoltare e meditare sabato 7 dicembre a cominciare dalle 21.30. Un momento culturale intenso per Castel di Sangro e una grande responsabilità per i posteri che tanto, se non tutto, hanno ancora da imparare dal grande “Maestro”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.