Castel di Sangro, convegno sulla sanità con l’assessore Paolucci e presentazione del libro di Carlo Fiocca

La presentazione del libro di Carlo Fiocca (foto) “Le strutture sanitarie dell’Alto Sangro – L’Ospedale di ieri e di oggi…e domani ?”, sarà il prologo del convegno degli stati generali della sanità indetto per giovedì 18 ottobre, ore 18, al teatro comunale Tosti di Castel di Sangro.
Nel corso dell’importante incontro sarà dibattuto il tema: Il presidio ospedaliero di Castel di Sangro nel quadro dell’ammodernamento della sanità in Abruzzo.
Interverranno Silvio Paolucci, Assessore regionale alla Programmazione Sanitaria, Angelo Caruso, Sindaco e Presidente della Provincia dell’Aquila, Rinaldo Cordera, Direttore Generale dell’ASL n.1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila.
Il volume di Fiocca, ex primario anestesista del P.O. di Castel di Sangro, come detto, darà il via al tema del dibattito. Il saggio, infatti, ripercorre la secolare storia dell’Ospedale locale e dell’organizzazione sanitari del territorio fino ai nostri giorni.
Nella prefazione al libro dell’Assessore Paolucci si legge: “La legittima domanda che il dott. Fiocca formula nelle conclusioni del suo lavoro credo possa trovare una risposta nel corale impegno di tutti gli attori istituzionali del Servizio Sanitario, inclusi gli operatori del settore, ai vari livelli di responsabilità, per compiere insieme ulteriori pasi con l’obiettivo comune non solo di rendere più specifica la missione assistenziale affidata agli, ospedali di area disagiata, ma di qualificare e aumentare l’offerta dei servizi, che prioritariamente incide sulla equità delle cure, sapendo rispondere ai nuovi bisogni dei nostri pazienti fragili o anziani e contrastando con forza le disuguaglianze sociali emergenti”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.