Castel di Sangro, domani l’addio al Maresciallo Catini
Ha indossato con orgoglio la divisa da Carabiniere per oltre trent’anni, prestando servizio in tante regioni dello stivale. L’ultima sede in cui operò fu a Castel di Sangro (1964 – 1974), designato dal Comando Generale dell’Arma a comandare la Stazione e contemporaneamente a reggere la tenenza dell‘Alto Sangro, allora in sede vacante.
Il Mar. Magg.”A” Giuseppe Catini si è spento serenamente, questa mattina, nella sua abitazione, all’età di 98 anni, stringendo la mano al figlio Francesco. Nel 1968 gli venne conferita l’onoreficenza di Cavaliere con un decreto siglato dal presidente della Repubblica, Giorgio Saragat e dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Aldo Moro. Da giovane brigadiere prestò servizio in terra siciliana, a Porto Empedocle (Ag), dove conobbe la donna che portò sull’altare, inseparabile compagna di tutte le vicissitudini della sua lunga carriera militare.
Un’esistenza movimentata quella del Maresciallo Catini: fu anche chiamato a partecipare alle squadriglie operative nelle zone di Partinico e S. Giuseppe Jato, contro la temibile banda Giuliano. Era tiratore scelto.
Anni dopo assolse il ruolo di comandante in molte stazioni della Marsica, fino ad essere trasferito in Molise – nel 1956 – a Castel San Vincenzo. Dopo otto anni nel piccolo centro dell’Alta Valle del Volturno finalmente raggiunse Castel di Sangro, luogo in cui si congedò lasciando indelebile il ricordo tra i cittadini ed i colleghi che lo avevano conosciuto e stimato. Nel corso degli anni arruolò tanti aspiranti carabinieri – ufficiali e sottufficiali – che in lui vedevano un modello professionale da imitare, ispirato dai principi di lealtà e senso dello Stato.
Dopo la meritatissima quiescenza si dedico al suo grande hobby: la pesca alla trota. Passione che trasformò in un impegno nel direttivo dell’Associazione Pescasportivi di Castel di Sangro, allora presieduta da Tonino Di Re. Con Catini se ne va un pezzo della storia locale, il più anziano carabiniere di Abruzzo e Molise, un uomo di altri tempi. Domani alle ore 15, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, sarà officiata la celebrazione funebre.
Il direttore di TeleAesse esprime ai suoi familiari, il profondo cordoglio.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.