Castel di Sangro, Don Eustachio Schiappa compie 50 anni di sacerdozio
Nasce mezzo secolo fa il percorso spirituale di Don Eustachio Schiappa. L’attuale parroco delle Chiese di San Giovanni Battista e San Nicola di Bari a Castel di Sangro, aveva 25 anni quando fu ordinato sacerdote dall’allora Vescovo della Diocesi di Valva e Sulmona, mons. Luciano Marcante. Era il 25 giugno 1967. Da quel giorno, il prete originario di Rocca Pia – classe 1942 – iniziò il suo lungo excursus ecclesiastico; prima come mansionario della cattedrale di Sulmona, poi nella veste di Vice Rettore del seminario diocesano di Sulmona.
A settembre del 1968, il Vescovo gli assegnò la guida pastorale della comunità di Pietransieri. Sette anni dopo lo nominò parroco a Rivisondoli. Carica che onorò per ben 21 anni. A dicembre del 1996 lasciò il paese degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo per assumere la guida delle due parrocchie di Castel di Sangro.
La comunità locale – in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio – gli ha preparato una grande festa che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 24 giugno, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose del comprensorio sangrino-molisano. Alle ore 18 il Vescovo mons. Angelo Spina officerà una cerimonia religiosa in Piazza Plebiscito che sarà animata dal coro parrocchiale della Chiesa San Giovanni Battista (il programma completo è scritto sulla locandina).
Don Eustachio da tutti è stato sempre considerato un prete dinamico. Apprezzato e stimato dalle comunità che hanno avuto modo di conoscerlo e di scoprire le sue qualità umane e di buon pastore della Chiesa di Cristo. I suoi ex alunni lo ricordano insegnante di religione, qualche anno fa, nelle scuole di Castel di Sangro.
E’ oramai ventennale il suo impegno anche nell’U.N.I.T.A.L.S.I.. Pure qui in prima linea: organizzatore di raduni regionali e nazionali e dei pellegrinaggi a Lourdes. All’interno dell’ Unione Nazionale ha svolto il ruolo di presidente della sottosezione di Sulmona (dal 1995 al 2000). Nel 2004 è stato nominato Cappellano della Grotta di Lourdes. Attualmente permane nell’incarico di Assistente ecclesiastico della Sezione Abruzzi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.