Castel di Sangro, esercitazione di protezione civile
Castel di Sangro al centro di un’importante esercitazione. Il 4 e 5 giugno, infatti, saranno due date di rilievo per la Protezione Civile dell’Alto Sangro: si terrà la prima esercitazione di Protezione Civile dove parteciperanno, oltre ad alcune associazioni di volontariato dell’Alto Sangro, anche le squadre di soccorso alpino della Guardia di Finanza nucleo di Roccaraso e del Corpo Forestale dello Stato, un’unità TAS dei Vigili del Fuoco dell’Aquila dotati di UCL che coinvolgerà il Distaccamento di Castel di Sangro.
L’esercitazione simulerà un evento tellurico di 5.8 scala Richter, attraverso prove esercitative che terranno impegnati i volontari con salvataggi sia a terra che con i rocciatori, occupando anche i volontari del settore sanitario, il soccorso con i mezzi aerei per lo spegnimento degli incendi e per il recupero dei feriti in zone difficili da raggiungere anche con i mezzi fuoristrada.
Verrà allestito un vero e proprio campo base dove si coordinerà tutta l’esercitazione da una sala radio che svolgerà funzioni di sala operativa ed un PMA –Posto Medico Avanzato – (ospedale da campo).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.