Castel di Sangro, Gambero Rosso scrive: la ‘passata’ di Flagella tra le prime dieci in Italia
L’azienda ortofrutticola Ciro Flagella finisce sulle autorevoli colonne del Gambero Rosso. La notizia non ci coglie di sorpresa. Tre mesi fa la conosciutissima attività produttiva di Castel di Sangro aveva ottenuto il prestigioso ‘Award oro’ al festival internazionale di Merano, selezionata tra centinaia di realtà della Penisola. E siccome la classe non è acqua, la qualità del prodotto non è passata inosservata neanche alla rivista specializzata per antonomasia, che nella speciale classifica delle eccellenze nazionali l’ha inserita tra le prime dieci nella categoria “passate di pomodoro”.
L’articolo è apparso sul numero di Aprile a firma della giornalista specializzata Maria Nocilla, che analizza ad ampio raggio la bottiglia di “oro rosso” made in Castel di Sangro : “Una buona passata di pomodoro fatta con sapienza quella di Ciro Flagella, ottenuta da pomodoro italiano fresco lavorato a mano, con aggiunta di sale. Appaga l’occhio con la sua perfetta, quasi sensuale consistenza fluida compatta e omogenea, pulitissima, senza tracce di semi e bucce, che mantiene la sua natura anche dopo cotta. Pochi i profumi, di contro un buon sapore, non esuberante ma armonico, preciso e pulito, e con i giusti richiami al pomodoro fresco.”
Insomma un’altra importante attestazione per l’azienda Flagella considerando che, in questa classifica redatta dal Gambero Rosso sono state inserite le passate di filiera, controllate dal campo alla trasformazione, fatte con pomodori rigorosamente di prima scelta. Risultati di una lavorazione industriale che piace al consumatore finale e ai grandi chef. Ai coniugi Franco Flagella e Sonia Santilli, increduli davanti a quest’ultimo successo, fa piacere il risultato inaspettato, ma loro quasi schivi, sono abituati a lavorare senza clamori. E così continueranno.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.