Castel di Sangro, il film “La seconda via” protagonista di una proiezione con il cast
Castel di Sangro, 23 gennaio 2024 – Venerdì 26 gennaio, alle ore 17:30, presso il Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro, si terrà una proiezione del film “La seconda via”, alla presenza del cast del film.
L’opera prima di Alessandro Garilli, liberamente ispirata al libro “Ritorno” di Nelson Cenci, racconta del viaggio di sei giovani alpini in un deserto di neve, in cui la guerra fa da sfondo ad un lungo viaggio mentale in un tempo dilatato, tra pensieri e ricordi dei protagonisti.
Si tratta del primo film sulla ritirata di Russia, la battaglia di Nikolajewka, combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943 che costò la vita a migliaia di uomini. Una parte importante delle riprese del film furono girate in località Lago di Castello in zona Aremogna, che per l’occasione si trasformò scenograficamente nella steppa russa attraversata dagli alpini italiani in ritirata.
Prima della proiezione, nel pomeriggio, il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso e il presidente dell’Ana Abruzzo Pietro D’Alfonso depositeranno una corona presso il monumento di Piazza VII novembre in memoria ai caduti.
“Con orgoglio ospitiamo nel nostro cinema il cast di un’opera – dichiara il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso – che già in fase di riprese è stata occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico, oggi un’opportunità per avvicinare i nostri giovani ad un momento storico che per la prima volta viene raccontato in un contesto cinematografico“.
La proiezione è aperta a tutti, al prezzo agevolato di 5 euro.
“La seconda via” è un film che ha un forte valore storico e simbolico. Racconta una pagina tragica della storia italiana, ma lo fa con un linguaggio cinematografico moderno e coinvolgente. Il film è un’occasione per ricordare le vittime della ritirata di Russia, ma è anche un’opportunità per riflettere sulla guerra e sui suoi terribili effetti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.