Castel di Sangro, “Il ruolo insostituibile del cane”, giornata dedicata al rischio ambientale
Il Comune di Castel di Sangro, in collaborazione con le Associazioni locali presenti sul territorio, sta facendosi promotore di una serie di attività, che si terranno indicativamente tra Ottobre e Dicembre, finalizzate alla raccolta di fondi in favore delle comunità coinvolte dal sisma che ha devastato diversi Comuni delle Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria. In particolare, il prossimo 12 novembre, è in programma la realizzazione di un evento di natura culturale, sociale e aggregativa, avente come tema generale “La Sicurezza e prevenzione del rischio ambientale” con un focal point su “L’enorme impegno e sul ruolo insostituibile del cane nel sociale“.
Perché il cane?
Sempre di più gli amici dell’uomo risultano di fondamentale importanza nelle ricerche delle persone scomparse, nei salvataggi in acqua, sotto le macerie – nei teatri dei terremoti – o sotto le valanghe e non solo. I cani lavorano quotidianamente con coraggio e lealtà, accanto ai loro conduttori, aiutando a salvare tante vite umane, spesso a costo della propria, senza mai chieder nulla, se non l’approvazione di chi li conduce.
“Ci è sembrato giusto in questo contesto – commentano gli organizzatori – poter dare il giusto spazio anche a questi eroi a 4 zampe dagli occhi buoni e il fiuto infallibile. Parteciperanno alla manifestazione, con appositi stand informativi, le forze di Polizia locali, le varie associazioni di volontariato e tutte le realtà che operano nel territorio.
Tutti insieme per una giornata di approfondimento e divulgazione dei temi relativi alla prevenzione del rischio ambientale. Per essere più consapevoli dei rischi potenziali del territorio ed essere in grado di rispondere efficacemente in caso di emergenza”.
In riferimento al focal/point cinofilo, sono stati invitati a partecipare i nuclei cinofili specializzati appartenenti ai suddetti enti: sarà presente il gruppo A.N.A. di Atessa, il quale porterà i cani che hanno partecipato alle ricerche durante gli eventi sismici de l’Aquila e Amatrice. Tutto questo, allo scopo di informare il pubblico attraverso dimostrazioni, nonché all’esposizione dei mezzi e delle attrezzature utilizzate per il monitoraggio dell’ambiente e per la salvaguardia della salute umana, sulle tecniche di addestramento applicate per le operazioni di soccorso e ricerca ambientale, dimostrando praticamente il lavoro quotidiano di chi opera sul territorio, a favore del cittadino.
La manifestazione sarà corredata da attività di intrattenimento a tema per bambini e adulti (foto divertenti, trucchi, palloncini, ritratti, gadget, dog club, ecc.) con la presenza di stand enogastronomici ( tra le pietanze in degustazione, i spaghetti all’amatricicana in onore di Amatrice) e punti informativi di sensibilizzazione cinofila.
Nell’occasione sarà organizzata anche una pesca di beneficenza che, insieme al ricavato della manifestazione, sarà interamente devoluto per le attività enunciate.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.