Castel di Sangro investe sulla sicurezza, Caruso stipula accordo con la Prefettura per la videosorveglianza
Castel di Sangro a breve diventerà una citta vigilata e dunque più sicura. Infatti, il Sindaco Caruso ha sottoscritto in Prefettura, il patto per l’attuazione della sicurezza urbana ai sensi dell’art.5 del decreto legge n.14/2017, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n.48.
L’Ufficio Territoriale del Governo e il Comune di Castel di Sangro, nel rispetto delle reciproche competenze, si impegnano ad adottare strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità e favorendo così l’impiego delle Forze di Polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio, intervenendo in particolare in materia di sicurezza urbana attraverso azioni volte alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria ed alla promozione del rispetto del decoro urbano.
In primis, è stato individuato quale prioritario obiettivo l’installazione dei sistemi di videosorveglianza comunali, in modo da avere un valido strumento di supporto per il controllo del territorio comunale e contrastare la micro criminalità.
Le telecamere verranno posizionate e gestite secondo quanto disciplinato dal vigente “Regolamento comunale per l’utilizzo di impianti di videosorveglianza“, approvato nei mesi scorsi dal Consiglio Comunale. Grazie alla sottoscrizione di tale protocollo, il Comune, si candida all’accesso ai fondi ministeriali previsti dalla L. 48/2017, grazie ai quali l’impianto di videosorveglianza sarà realizzato.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.