Castel di Sangro, la befana conquista piazza Plebiscito
La festa della befana che si è svolta ieri sera in piazza Plebiscito è stata possibile grazie alla collaborazione e alla concorrenza di più forze, sotto il patrocinio del comune di Castel di Sangro.
Innanzitutto occorre precisare che si è trattato della seconda edizione in quanto la prima organizzazione era stata già programmata lo scorso anno, diverse volte rinviata, a causa delle copiose nevicate e conclusasi con la distribuzione delle calze presso le scuole dell’infanzia statale e Amedeo Giannini nel mese di febbraio 2017.
Quest’anno si è riusciti a rispettare la data grazie alle favorevoli condizioni climatiche. Il pomeriggio della befana 2018 è iniziato alle ore 16 circa in piazza Plebiscito con l’intrattenimento tenuto dai ragazzi dell’agenzia di Animazione Eureka e dalla presenza di un gioco gonfiabile offerto gratuitamente dalla Ditta Gonfiabil Group sotto l’attenta gestione di Gianni Liberatore.
È stato anche possibile gustare deliziosi waffel preparati con amorevole cura dalle sorelle Gentile della Yogurteria 100% Naturale.
Nel frattempo i Vigili del Fuoco hanno effettuato prove tecniche finalizzate alla buona riuscita della discesa. Alle ore 18.45 piazza Plebiscito era gremita di persone che attendevano con ansia l’arrivo della Befana. Il saluto del sindaco Angelo Caruso ha dato il via alle operazioni che hanno visto protagonisti i vigili del fuoco del distaccamento di Castel di Sangro, alla presenza altresì del dott. Stefano Maria Toma, del dott. Enzo Albanese e del Vigile Angelo Onorato.
Numerosi i mezzi messi a disposizione dai vigili del fuoco: la piattaforma con estensione fino ad oltre 15 metri e la fotoelettrica per dare massima luminosità.
Lo svolgimento della manifestazione è stato coadiuvato dalla presenza della Polizia Municipale e dai volontari della Protezione Civile.
Al termine della discesa del vigile-befana dal tetto della chiesa di San Giovanni Battista, per cui doveroso ringraziamento va al parroco Don Eustachio Schiappa, la folla si è letteralmente lanciata sulle Befane presenti che con gran fatica hanno provveduto alla distribuzione di 148 calze tutte messe a disposizione da Orsini Market – Orsini Carlo & Figli.
La manifestazione può dirsi riuscita nel complesso, trattandosi della prima esterna, anche se non tutti i bambini sono riusciti ad avere in dono la tanto desiderata calza e questo sicuramente è motivo di dispiacere da parte degli organizzatori.
Tuttavia, la numerosità dei presenti in Piazza Plebiscito rappresenta la spinta motivazionale a fare sicuramente meglio il prossimo anno, ad eliminare i punti di debolezza e ad affinare i punti di forza. Nella vita di una comunità è importante aprire sempre nuovi canali di comunicazione e di aggregazione sociale: ecco declinato l’obiettivo futuro dei festeggiamenti in onore della Befana. Un ringraziamento speciale va alle signore volontarie, Rita Giordano ed Ersilia Mosesso, che hanno aiutato le Befane ad assemblare le loro calze e a Giampiero di Ghei la cui manovalanza è sempre preziosa.
A.R.C.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.