Castel di Sangro, la denuncia di Marinelli: “Opere annunciate su Roccacinquemiglia, soltanto prese in giro”
“La frazione è ormai in uno stato di totale abbandono e i cittadini vengono da anni sistematicamente presi in giro dal sindaco Caruso e da un’amministrazione che non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte. In particolare sulle opere pubbliche, Caruso aveva annunciato una mezza rivoluzione, promettendo, tra le altre cose, un ostello della gioventù, un centro per anziani, locali per le imprese, una nuova piazza, una villa comunale, piste ciclabili, la sistemazione del campanile e un attrezzatissimo centro sportivo”.
A lamentare le gravi disattenzioni dell’amministrazione comunale su Roccacinquemiglia è il consigliere di minoranza, Daniele Marinelli.
“Dal 2016 – continua l’esponente di ‘Progetto Comune’ – raccogliamo fotografie e articoli di giornale con roboanti interviste in cui si prevedono interventi imminenti, che puntualmente non arrivano mai. Del finanziamento ministeriale di circa 1 milione e 600 mila euro, dato per certo già quattro anni fa, purtroppo non vi è nessuna traccia. E abbiamo il timore che anche gli interventi previsti dal Masterplan, che avrebbero dovuto interessare la frazione, finiscano per essere del tutto insufficienti e inadeguati: un’ennesima beffa insomma.
Il problema più urgente e più grave è adesso quello della manutenzione ordinaria, dopo anni di disinteresse da parte del Comune. Il parco per bambini è in una situazione indecente, con giochi danneggiati e reti divelte; il campo da calcio assomiglia di più a un campo di patate. Per quello che riguarda il cimitero, alcuni alberi sono pericolanti, altri stanno alzando il terreno, creando palesi situazioni di pericolo. In più, da anni i cittadini chiedono di asfaltare la strada adiacente, senza ottenere alcuna risposta. Bisogna davvero ringraziare i residenti e i ragazzi dell’associazione ProRocca, che svolgono un encomiabile lavoro di supplenza rispetto alla totale assenza del Comune. È grazie a loro se la frazione riesce comunque ad esprimere una vitalità e un dinamismo di cui le attività del periodo natalizio sono un esempio.
A questo punto – conclude Marinelli – speriamo che le nostre sollecitazioni scuotano il Sindaco e l’amministrazione dal loro torpore e che finalmente e rapidamente arrivino gli interventi necessari per una frazione che merita rispetto e deve essere considerata a tutti gli effetti parte integrante della città di Castel di Sangro. Noi non daremo tregua finché Roccacinquemiglia non otterrà attenzioni e risposte adeguate»“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.