Castel di Sangro, l’arte di Almerinda Di Carlo brilla a Firenze
Lascia il segno Almerinda Di Carlo al Premio Internazionale d’Arte PitturiAmo – Premio Brunelleschi. Qui ha affermato la sua arte pittorica con l’opera su tela “Donna con velo“. La mostra, di grande interesse nel panorama artistico mondiale, si è svolta a Firenze dal 19 al 21 gennaio, presso il Palazzo Ximènes-Panciatichi.
In questo contesto l’abruzzese Di Carlo ha conquistato una prestigiosa onoreficenza. Una bella soddisfazione, considerando che il riconoscimento è stato assegnato soltanto a 200 opere, tra le migliaia in gara, provenienti da tutto il mondo.
“Un onore davvero inaspettato, se penso che ho partecipato a questo premio quasi per gioco“, ha confidato a TeleAesse l’ecettica artista di Castel di Sangro, conosciutissima negli ambienti sportivi della danza interregionale per gli innumerevoli successi conseguiti con l’Asd Aldica Dance.
La cerimonia di apertura nella città di Dante è stata allestita nelle splendide sale cinquecentesche del Palazzo, che hanno visto presenziare personalità di rango del mondo della cultura e dell’arte: la principessa Isabella F. Ruffo di Calabria; il critico d’arte Paolo Levi; l’amministratore di PitturiAmo Nino Argentati; l’editore e critico d’arte Sandro Serradifalco; i consulenti artistici Serena Carlino e Rino Lucia; il direttore del Palazzo Ximènes-Panciatichi Antonio Becherucci.
La pittura di Almerinda è stata attentamente osservata e valutata a tal punto che, senza superare alcuna selezione, è stata invitata ad esporre le sue opere direttamente alla Biennale delle Nazioni di Venezia, dal 16 al 19 Marzo, presso il Palazzo della Scuola Grande della Misericordia. Qui, insieme alla tela premiata, mostrerà anche la bellissima opera “Solitudine”.
A queste belle notizie se ne aggiunge un’altra ancora: l’inserimento delle sue opere nella collezione Sgarbi, con tanto di numero di archiviazione. Step necessario per l’ascrizione nel libro d’arte “Gli Artisti nella collezione Sgarbi”, distribuito nelle più importanti gallerie italiane e custodito nella biblioteca di Villa Cavallini Sgarbi a Ro Ferrarese.
A selezione ultimata l’artista nostrana – e qui incrociamo le dita – potrebbe essere selezionata tra i finalisti (cinque artisti) direttamente da Vittorio Sgarbi, entrare con le sue opere nella mostra permanente, a Ro Ferrarese, e vincere un premio di 1.500 euro.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.