Castel di Sangro: “Le giornate della Prevenzione Cardiovascolare” screening gratuito il 14 e 15 luglio
Per garantire salute e il mantenimento di uno stato di benessere occorre favorire nella popolazione corretti stili di vita fin dalla giovane età (es. programmi di prevenzione nelle scuole; programmi di prevenzione sui danni provocati dal fumo; coinvolgimento dell’industria alimentare ecc.) in modo da mantenere, nel corso della vita, un profilo di rischio favorevole.
In questa direzione i maggiori attori della sanità del territorio dell’Alto Sangro (farmacie, medicina di famiglia, medici ospedalieri, RSA UNISANITAS, associazioni che operano sul territorio etc.) nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 luglio 2023, hanno organizzato “Le giornate della prevenzione Cardiovascolare” con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a “Guadagnare salute: rendere facili scelte salutari”.
Una prima edizione organizzata, con il patrocinio del Comune di Castel di Sangro, per promuovere la salute come bene collettivo, prevedendo un approccio ampio di intervento nelle strategie di prevenzione e coinvolgere la popolazione con modalità di accesso diretto e gratuito a esami ematochimici, ECG, misurazione di pressione arteriosa, ecoscopia, flebografia.
Per accedere a questi screening gratuiti i cittadini dovranno necessariamente prenotarsi al numero verde 800.001.000 entro il 12 luglio.
“Ci si prefigge l’obiettivo di diffondere informazione sui fattori di prevenzione cardiovascolare rischio cardiovascolari – dichiara la Dott.ssa Valeria Zurlo – sulle strategie da adottare sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria e fornirà alla popolazione, previo prenotazione, accesso gratuito a esami e controlli“.
Nella giornata di sabato 15 presso la sala polifunzionale della RSA Unisanitas con inizio alle ore 10:00, verrà svolto un incontro formativo per tutte le professioni sanitarie per ottenere 3 crediti formativi ECM.
All’incontro, moderato dal Dott. Donato Capuzzi e dalla Dott.ssa Valeria Zurlo, verranno discusse le nuove tematiche per avviare un’intensa attività di aggiornamento professionale degli operatori attraverso iniziative come convegni e seminari.
I relatori dell’incontro con la popolazione saranno:
Dott. Luca Patricelli, geriatra – Le demenze: topologia e stadi
Dott.ssa Ilaria Ferretti, psicologa – Aspetti psicologici dell’invecchiamento
Dott.ssa Valeria Zurlo, medico di medicina generale – Fattori di rischia cardiovascolari
Dott. Donato Capuzzi, aritmologo – Fibrillazione Atriale e demenza
Dott. Luigi Aloisantonio, reumatologo – Benefici dell’attività psico-motoria
Dott. Valentino Sante Di Tomasso, medico di medicina dello sport – Ruolo degli ultrasuoni nella diagnosi e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
A conclusione dei lavori verrà offerto un buffet a tutti partecipanti all’incontro. Per prenotarsi all’evento ed ottenere i crediti formativi, gli addetti ai lavori potranno presentare la propria partecipazione inviando una mail a formazionelarondine@gmail.com
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.