Castel di Sangro: medici di famiglia lanciano campagna di digitalizzazione con l’Open Day vaccinale
Medici di famiglia dell'Alto Sangro lanciano grande campagna di digitalizzazione con l'avvio della Campagna Vaccinale antinfluenzale 2023
Castel di Sangro, 17 ottobre 2023 – Quattro medici di famiglia del Nucleo di Cure Primarie “Alto Sangro” hanno lanciato una grande campagna di digitalizzazione della sanità territoriale.
I medici, che hanno sede a Castel di Sangro e studi periferici nei paesi dell’Alto Sangro (Alfedena, Ateleta, Roccaraso, Scontrone), per un totale di 6000 assistiti coinvolti, hanno deciso di dotarsi di un software di comunicazione diretta con i pazienti, DOCTOLIB.
Il software è stato già adottato dai Servizi Sanitari Nazionali in Francia e Germania e permette ai pazienti di richiedere farmaci o appuntamenti per visite in studio e scambiare documenti comodamente da casa, senza dover ricorrere a telefonate o al rispetto di orari di segreteria nella completa tutela della privacy.
Per raccogliere la sfida alla digitalizzazione si è scelto di promuovere il software in concomitanza di giornate di Open day vaccinale durante le quali i pazienti avranno la possibilità di essere guidati nell’utilizzo dell’applicazione da parte di un tecnico esperto dedicato che sarà a loro disposizione per chiarire dubbi e agevolare l’installazione sui telefoni.
L’Openday Vaccinale è stato fissato per le date di mercoledi 18 ottobre e mercoledì 25 ottobre dalle 10 alle 18 ed è rivolto alla popolazione ultra 60enne e ai pazienti fragili che hanno la priorità per l’accesso al vaccino antinfluenzale, anti covid e antipneumococco.
“L’obiettivo è digitalizzare oltre l’80% dei pazienti entro un mese” – spiega Valeria Zurlo, medico di famiglia -“le giornate di Openday vaccinale agevolano la digitalizzazione anche dei pazienti più anziani, solitamente più difficili da raggiungere“.
L’iniziativa dei medici dell’Alto Sangro dott.ssa Jenny Tesone, dott. Diego Baldanza e dott. Nunzio Rossi è un esempio concreto di come la digitalizzazione può migliorare l’accessibilità alle cure sanitarie e l’efficienza della sanità territoriale: da un lato il sistema di prenotazione online permette di avere accesso alle cure in maniera programmata e puntuale, sistema ideale per i tanti lavoratori, dall’altro la garanzia di visita in giornata per i pazienti con bisogni non differibili attraverso contatto diretto in segreteria che fornisce sempre il servizio di front Office.
Si inizia quindi a delineare un processo di digitalizzazione che guarda al futuro e che si auspica possa essere replicato sul territorio a partire dall’intraprendenza dei singoli medici di famiglia e da linee guida, direttive aziendali e regionali.
Michele Di Franco
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