Castel di Sangro, personale di Luca Giovagnoli al museo Aufidenate
Sabato 5 agosto, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “Con affetto. Tuo” di Luca Giovagnoli presso il museo Aufidenate sito nei locali dell’ex convento francescano della Maddalena a Castel di Sangro, curata da Claudia Caracciolo che si protrarrà dino al 21 agosto. In questa affascinante cornice risalente al XV secolo, l’artista esporrà una trentina dei suoi ultimi lavori che verranno presentati dal Prof. Cosimo Savastano.
Luca Giovagnoli nasce a Rimini nel 1963, dove ancora oggi vive. Lavora tra Rimini e Milano. Il primo approccio con l’arte avviene con la grafica, alimentata dalla passione per i fumetti americani. Nascono i primi lavori che lo portano ad esordire con una personale nel 1992. Da allora le sue tele si popolano con i temi ispirati agli anni di epoche passate in una visione sognante.
Come ha detto Davide Rondoni di lui: “già in molti si sono chiesti, e altri lo faranno guardando questi quadri, cosa ci stanno a fare queste figure (…) come di uno che non voglia perdersi. Di uno, o di una, di figure umane sempre figure umane…- che non vogliano entrare nell’oblio. Che non si rassegnino a stare definitivamente in un altro luogo, in un altro scoloramento, in un definitivo passato rispetto alla percezione caotica e vibrante del presente. (…) Figure umane che sono qui, nel quadro a chiedere, in pose ribalde, dissimulando, facendo a volte le smorfiose, di esistere ancora. Figure umane che appartengono il più delle volte a un prima dell’infanzia storica del pittore. A un passato mitico a quel passato che nel ricordo di ciascuno diviene più lontano di quel che è in realtà (…). Il fatto, l’evento di questi gesti, o quadri o chiamateli come vi pare, di Giovagnoli è indubbiamente questo: la nostra memoria tiene insieme il presente con il passato, contiene in questo istante il colore i segni del presente (…)”.
Nel 2006 l’artista è stato selezionato per realizzare il manifesto per l’estate del Comune di Rimini, riconoscimento importante, figurando tra autori come Renè Gruau, Milo Manara, Maurizio Cattlelan.
Tra le esibizioni più importanti dell’artista figurano mostre alla Galleria Spirale Arte di Milano, alla Galleria Bonelli Arte Contemporanea di Mantova e ai Magazzini del Sale di Venezia e la presenza alla Art Miami. Nel 2011 ha esposto le sue opere alla 54 Biennale di Venezia, presso il padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi. All’attivo ha 36 pubblicazioni tra monografie e cataloghi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.