Castel di Sangro, Progetto Comune su sensibilizzazione e liste di riserva sui vaccini
I Consiglieri Comunali di Progetto Comune hanno inviato una nota sulla situazione vaccini a Castel di Sangro effettuati in questi giorni. Alcune decine di cittadini non si sono presentati presso il centro vaccinale allestito nella ex Comunità Montana, i consiglieri comunicano le loro preoccupazioni.
“Siamo molto preoccupati per l’elevato numero di Castellani che in queste ore hanno rinunciato alla dose del vaccino Astrazeneca.
Per quanto si possano comprendere i vissuti personali e il clima di preoccupazione, questo è il momento della lucidità e del senso di responsabilità. La vaccinazione è un atto fondamentale, per sé stessi e per l’intera comunità.
Probabilmente sarebbe utile avviare una campagna di sensibilizzazione, anche a livello comunale, nei confronti dell’opinione pubblica. Come consiglieri comunali manifestiamo piena disponibilità a partecipare a qualsiasi iniziativa utile a vincere le perplessità e a promuovere l’utilizzo dei vaccini.
La problematica di coloro che non si presentano all’appuntamento con il vaccino ne solleva immediatamente un’altra, che è quella legata all’uso delle dosi inutilizzate. Come ovvio, la priorità assoluta è quella di non buttare dosi di vaccino, eventualità che è stata segnalata in molte parti d’Italia e della nostra Regione nelle scorse settimane.
Ciò detto, sarà importante, trattandosi di un tema delicatissimo, stabilire e rendere pubblici i criteri di selezione delle liste di coloro che saranno chiamati a sostituire i cittadini che non si presentano all’appuntamento con il vaccino.
È stato molto giusto vaccinare i volontari, i membri del COC, tutti coloro che stanno dando un contributo fondamentale per la gestione dell’emergenza. Ed è stato giusto non sprecare nemmeno una dose. Ci servono più vaccini, non meno vaccini.
Adesso, per gestire la prossima fase della vaccinazione, andranno adottati ulteriori criteri, in modo trasparente, a partire da quelli legati all’età, alle condizioni di rischio della popolazione e alla tipologia di vaccini che avremo a disposizione, chiedendo alla stessa Azienda sanitaria di dare in merito qualche indicazione più precisa.
Già troppe volte, durante questa pandemia, i Comuni sono stati lasciati soli, chiamati a far fronte a vuoti normativi e organizzativi, spesso facendo molto bene anche il lavoro che avrebbero dovuto fare altri.
L’esigenza prioritaria è quella di lasciarsi alle spalle la drammatica esperienza della pandemia. Perché questo auspicio si concretizzi, c’è bisogno che la campagna di vaccinazione proceda in maniera spedita.
Nel frattempo, continuiamo a raccomandare a tutti i cittadini il rispetto delle regole e delle norme emanate dalle autorità e di sottoporsi allo screening periodico della popolazione, fondamentale per isolare i soggetti asintomatici e contenere la diffusione del virus.
Infine, come sempre, il nostro ringraziamento va ai medici, agli operatori sanitari, ai volontari, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che sono in prima linea in questa lotta contro il Covid. La nostra comunità, unita, vi sarà sempre riconoscente“.
Daniele Marinelli
Diego Carnevale
Silvia Marinelli
Mario Marchionna
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.