Castel di Sangro scende “In strada per la vita”
Si svolgerà sabato 17 Maggio la 4^ edizione della giornata sulla sicurezza stradale e la legalità denominata “In Strada per la Vita” che racchiude la manifestazione “Il sangue ci rende tutti uguali”.
A comunicarlo è il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Castel di Sangro, Vincenzo Di Lauro che anche quest’anno vedrà culminare con grande soddisfazione un percorso educativo svolto nel corso dell’anno, con passione e grande professionalità, dalle insegnati Maria Rita Cangi, Anna Rita Cimini e Alessandra Mascioli, in collaborazione con tutte le forze di polizia del luogo.
«Come ogni anno – ha commentato Di Lauro – tutte le forze di polizia e le associazioni hanno aderito al nostro progetto didattico, che concluderà con un taglio pratico, un percorso educativo su strada, attraverso il quale 1.500 studenti e migliaia di cittadini, entreranno in contatto con le forze di polizia, le associazioni di volontariato e tutte le realtà che operano nel territorio, dalle quali apprenderanno regole e conosceranno il loro lavoro quotidiano».
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle politiche sociali del comune di Castel di Sangro, Andrea Liberatore. « La nostra cittadina,- ha affermato – ancora una volta sarà ambasciatore di legalità e sicurezza, il tutto grazie alla sana collaborazione dei cittadini, gli imprenditori e i commercianti con scuola e forze di polizia». All’unisono il sindaco Umberto Murolo, l’assessore comunale al Turismo, Giuliano Pallotta e il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Angelo Caruso che ha precisato come: “ Questa manifestazione è grande e significativa perché ci vede tutti uniti per la sicurezza, la legalità e la solidarietà. Ringraziamo gli organizzatori per il loro impagabile impegno, i partecipanti e gli studenti quali veri protagonisti di una giornata festosa piena di vita e di colori” .
Confermata la prestigiosa e significativa presenza della Ferrari 430 del Team “ Black Jack Racing ”di Roma, capitanato da Lino Ventriglia. Inoltre saranno presenti il pilota Fausto Amendolagine, vincitore della 24 ore di Adria per Telethon e segretario del Ferrari club scuderia Frascati e l’ imprenditore Davide Papa, direttore del GruppoEcoliri Spa.
La manifestazione rientra nel programma “Muovi l’Estate”: oltre a Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale, Vas, Avis, Alpini e Protezione civile, Croce Rossa Italiana, associazione Sulla Buona Strada, Radioamatori Alto Sangro, Gruppo scout, Anpana , Gryzzly Quad, Associazione Ciclolonga, Anfass e tanti altri, come nelle altre occasioni, ospiterà un imponente rappresentanza di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco.
La direzione regionale dei Vigili del Fuoco per l’Abruzzo, che ha sempre vivacizzato questo evento ha comunicato che la manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.vigilfuoco.it.
L’organizzazione è affidata ad un comitato esterno composto da Lino Ventriglia, Mario Loparco, Domenico Caruso e Pierluigi Monaco: instancabili organizzatori di numerosi eventi dedicati al sociale ed alla sicurezza stradale ai quali dedicano tempo ed energie.
La giornata, avrà inizio alle ore 9.00 con la donazione del sangue presso l’emoteca mobile: i primi a dare l’esempio saranno il dirigente scolastico Di Lauro e alcuni appartenenti alle forze di Polizia. A seguire inizierà il percorso educativo riservato agli alunni e, presso il Teatro Comunale “ F.P. Tosti” saranno ospitate due mostre: “I Pennini” e “Fotografare le Vie, i Vicoli di Castel di Sangro, città natale di Teofilo Patini”.
La kermesse terminerà alle 13.00 con un carosello di auto per le vie cittadine.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.