Castel di Sangro, si inaugura la pista ciclabile di 5 chilometri

Sarà inaugurato mercoledì mattina alle 10 il primo tratto della nuova pista ciclabile Castel di Sangro-Scontrone di complessivi cinque chilometri. Ad essere stato realizzato, in soli due mesi, il primo lotto del progetto di 1 chilometro ed 800 metri. A tagliare il nastro l’assessore regionale, alle Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Cicloturismo e Contratti di Fiume, Dino Pepe assieme al sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso e al presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro, Domenico Mastrogiovanni. Il finanziamento è stato reso possibile grazie al GAL, attraverso un avviso pubblico, che ha individuato come soggetto realizzatore dell’opera il Comune di Castel di Sangro.
L’opera è costata complessivamente 395mila euro per il 70% finanziata con il Piano di Sviluppo Locale a regia diretta del GAL e per il restante 30% dal Comune montano. “Valorizzare le risorse è stato uno dei principali obiettivi del piano di sviluppo locale della programmazione che si sta per concludere – ha sottolineato il presidente del GAL, Domenico Mastrogiovanni –. Siamo convinti di aver contribuito al potenziamento e al rilancio dello sviluppo turistico con strumenti altamente innovativi che saranno sperimentati per la prima volta in Abruzzo”. Durante la mattinata il presidente del GAL e il sindaco di Castel di Sangro illustreranno all’assessore regionale e agli organi di informazione quanto realizzato. Inoltre, all’assessore saranno illustrati tutti i progetti innovativi coofinanziati dal Gal Abruzzo Italico quali: la card che unisce impianti, alberghi, negozi, ristoranti, produttori e Tv digitale con rete web cam. “
Quello raggiunto in soli due mesi è un grande risultato per il nostro centro montano – ha precisato il primo cittadino -. Questa pista ciclabile, realizzata per il primo lotto, rappresenta il punto di congiunzione tra Castel di Sangro e Scontrone. Cinque chilometri di pista ciclabile che sarà ultimata entro la primavera prossima e che permetterà ai numerosi turisti di attraversare a piedi o in bicicletta un percorso sospinto da un’inesauribile curiosità. Un’emozione unica che attraversa l’intera valle del Sangro”. All’incontro parteciperà anche l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castel di Sangro, Vincenzo Uzzeo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.