Castel di Sangro, Spazio Pieno e IRCCS di Candiolo: una partnership per la vita
L’Associazione Spazio Pieno di Castel di Sangro ha ricevuto un importante invito da parte della Presidente dell’IRCCS di Candiolo, Allegra Agnelli. L’associazione, che dal 2012 organizza una giornata di sport e solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro, è stata invitata a visitare l’Istituto per conoscere da vicino le attività e il lavoro dei ricercatori.
Il 6 ottobre una delegazione di soci e volontari di Spazio Pieno si è recata a Candiolo, dove è stata accolta dalla Presidente Agnelli. Durante l’incontro, la delegazione ha potuto visitare i laboratori e le attrezzature di eccellenza dell’Istituto, e ha avuto modo di conoscere i ricercatori che si occupano di ricerca e cura del cancro.
L’Associazione Spazio Pieno è un’organizzazione di volontariato che dal 2012 organizza una giornata di sport e solidarietà per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro. La manifestazione, chiamata “Chi ricerca gioca!“, si svolge a Castel di Sangro, in Abruzzo, e ha raccolto negli anni oltre 50.000 euro.
“È stata una giornata importante“, ha dichiarato Erminia Scioli, Presidente di Spazio Pieno. “Abbiamo potuto vedere da vicino il lavoro che viene svolto in questo Centro, e abbiamo potuto comprendere quanto sia importante il contributo della ricerca per combattere il cancro. Mi ha colpito la dedizione e la passione con cui il team di ricercatrici e ricercatori del laboratorio di genetica traslazionale, diretti dalla professoressa Sabrina Arena, è impegnato a individuare i meccanismi che innescano e sviluppano una malattia che ancora oggi si ha paura a chiamare con il proprio nome. Abbiamo ringraziato la Presidente ed i ricercatori per il loro impegno costante e abbiamo specificato che è soltanto grazie ai bambini, ai giovani, alle famiglie, alle Associazioni, ai commercianti e agli imprenditori di Castel di Sangro che è stato possibile donare negli anni oltre 50.000,00 euro per sostenere la ricerca sul cancro“.
L’incontro ha contribuito a consolidare il rapporto di fiducia tra l’Associazione Spazio Pieno e l’IRCCS di Candiolo. Nel corso dell’incontro, sono stati inoltre illustrati i contenuti e le attività della XII edizione della manifestazione “Chi ricerca gioca!”, che si terrà il 23 giugno 2024. La manifestazione sarà arricchita da interventi e partecipazione di ricercatori dell’Istituto.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.