Castel di Sangro tappa di ‘Geni a bordo’. Il tour prosegue verso Pescara
Il Patini Liberatore di Castel di Sangro saluta i “Geni a bordo“. L’originale idea è stata attuata con un vero e proprio Tour nel “camper della scienza” ed ha consentito agli studenti di assistere a conferenze interattive, ideate e tenute dai divulgatori scientifici, Sergio Pistoi e Andrea Vico, su genetica e le biotecnologie.
Il camper della scienza – che farà tappa nelle scuole di 13 città italiane tra cui Castel di Sangro per la provincia dell’Aquila, tra Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Abruzzo e Puglia – concluderà il suo viaggio ad Arezzo il prossimo 23 ottobre.
L’iniziativa, organizzata con il contributo di Farmindustria, si propone di raggiungere i ragazzi direttamente nelle scuole, per presentare loro in modo rigoroso e divertente alcuni grandi temi scientifici e discutere insieme di ricerca e nuove tecnologie. L’obiettivo didattico è favorire lo sviluppo del pensiero libero e critico su temi di scienza e innovazione.
L’incontro con i ragazzi del liceo scientifico ha messo al centro questioni di grande attualità. Ad esempio: cosa possiamo scoprire dal nostro DNA? O qual è la portata sociale e culturale di questa rivoluzione tecnologica? E ancora, che cosa dobbiamo aspettarci dalle biotecnologie? I temi sono stati esplorati insieme agli studenti grazie a pillole video e “test genetici” simulati.
Il tour si concluderà con un webinar: un seminario interattivo online pensato per coinvolgere a distanza le classi, anche quelle non raggiunte dal camper.
Chi sono Pistoi e Vico?
Sergio Pistoi aretino di adozione, è autore del libro “Il DNA incontra Facebook (Marsilio Editori, 2012) vincitore del Premio Galileo 2014. Giornalista e consulente con esperienza da ricercatore biomedico, ha conseguito il dottorato in Biologia molecolare presso l’Institut Pasteur di Parigi. Ha lavorato presso la redazione di Scientific American a New York ed è stato stringer per Reuters Health. Ha collaborato con Panorama, il Corriere della Sera, Le Scienze e con testate internazionali, fra cui Nature e New Scientist. Ha curato fino al 2010 la divulgazione scientifica di Telethon e svolge attività di comunicazione per progetti europei e organizzazioni di ricerca.
Andrea Vico, torinese, è giornalista e divulgatore scientifico. Ha scritto su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24Ore e Le Scienze. Ha lavorato in Rai (Hit Science per RaiTre) e in radio. Accanto alla attività giornalistica scrive libri, progetta mostre interattive (Experimenta a Torino, Muvita ad Arenzano) e partecipa a importanti Festival della Scienza come autore e organizzatore di eventi. Ha fondato l’associazione culturale ToScience, con la quale promuove progetti nelle scuole di tutta Italia. Il suo ultimo libro per ragazzi è “Energia, dal fuoco all’elio” (Editoriale Scienza, 2012).
L’esperienza con i due “personaggi” ha lasciato entusiasti docenti e studenti per la modalità innovativa con cui è stato approcciato l’argomento scientifico di grande attualità. Domani (18 ottobre) il camper lascerà Castello per andare dagli studenti pescaresi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.