Castel di Sangro, un docufilm per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne
Castel di Sangro, 24 novembre 2023 – Il Comune di Castel di Sangro e il Centro Antiviolenza “Donna” dalla Horizon Service Società Cooperativa, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, organizzano sabato 25 novembre alle ore 17:00 presso i Locali Polifunzionali Comunali di Piazza Plebiscito, la proiezione del docufilm “La Casa Viola” di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori.
Il docufilm racconta le storie di donne vittime di violenza che, fuggite dal proprio domicilio, hanno trovato rifugio nella “Casa Viola”, una dimora protetta per donne vittime di violenza.
Le protagoniste del documentario sono donne che hanno deciso di intraprendere un percorso di uscita dalla violenza e di recupero dell’autonomia. Sono donne che hanno trovato la forza di ricominciare, grazie al sostegno di professioniste e volontarie dei Centri Antiviolenza.
La visione del docufilm sarà seguita da un dibattito al quale parteciperanno:
- Raffaella Dell’Erede, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro
- Enia Acconcia, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Castel di Sangro
- Anna Rita Cimini, Presidente del Consiglio Comunale di Castel di Sangro
- Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori, registi del docufilm
- Laura Di Nicola, Sara Antonucci e Giulia Berardini, operatrici del Centro Antiviolenza “Donna” di Castel di Sangro
- Giuseppe Testa, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel di Sangro
L’incontro sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Sonia Paglia.
“La sfida più grande de La Casa Viola è stata quella di non poter filmare i volti delle donne sotto protezione e, conseguentemente, di creare immagini di gesti e oggetti che portassero con sé il significato dei più diversi stati emotivi“, ha dichiarato il regista Francesco Calandra. “Quello che volevamo raccontare è il doloroso e coraggioso processo di rinascita e ricostruzione che avviene quando una donna prende il controllo della propria vita e sfugge al suo aggressore. La storia è stata costruita con le donne stesse, che hanno partecipato con un intento unanime: far arrivare al maggior numero di donne il messaggio che una vita libera dalla violenza è possibile. È con questo stesso spirito che lo presentiamo“.
“Sentiamo la necessità di moltiplicare gli impegni nelle attività di informazione e sensibilizzazione perché la conoscenza è lo strumento più efficace per sradicare il fenomeno e costruire una comunità libera dalla violenza“, hanno dichiarato gli organizzatori. “Per questo abbiamo ideato questa forte iniziativa a cui seguirà un secondo appuntamento giovedì 7 dicembre 2023 al Teatro “F.P. Tosti” con lo spettacolo teatrale “La sala d’attesa” che pubblicizzeremo più avanti“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.