Centro di Salute Mentale di Castel di Sangro, Nidia Iannucci rinasce attraverso la pittura
In occasione dei suoi 25 anni, Lundbeck Italia, che da sempre mette al centro le persone che soffrono di disturbi mentali, ha lanciato il concorso di arti grafiche “People in Mind” con l’intento di sensibilizzare sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che vivono con questi disturbi e dei loro cari, attraverso un’iniziativa che potesse renderli protagonisti in maniera diretta e indiretta.
Il 15 giugno 2022, presso la Fondazione Riccardo Catella a Milano, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso People in Mind 2021, dove sono stati annunciati e premiati i 24 finalisti del concorso di arti Visive e le associazioni vincitrici del concorso per il terzo Settore.
Nidia Iannucci di Civitella Alfedena si è classificata al secondo posto tra i Finalisti decretati dalla community “People In Mind” nella categoria pittura. La nostra pittrice è stata selezionata tra 2700 opere inviate dagli utenti di tutti i Centri di Salute Mentale d’Italia. Motivo di orgoglio per il comune di Civitella Alfedena e per il Centro di Salute Mentale di Castel di Sangro che lei stessa ha ringraziato pubblicamente sui social: “Voi mi avete dato tanto negli anni più bui della mia vita, se sono qui è tutto merito vostro“.
L’iniziativa, fin dalla sua prima edizione nel 2019, intende aiutare ad abbattere i muri psico-sociali e relazionali ancora esistenti attraverso le forme artistiche – disegno, pittura, fotografia digitale o, novità di quest’anno, brevi video – ricordandoci che è importante conoscere queste patologie e il loro impatto sulla vita delle persone che ne sono affette e dei loro familiari.
Ogni anno le 24 finaliste diventano protagoniste di mostre itineranti o altre iniziative sociali che le valorizzano con l’obiettivo di far sempre più rumore sulla salute mentale per superare ogni pregiudizio.
Dal 2020 è infatti aperta una candidatura per premiare le associazioni locali di volontariato e di promozione sociale, o sezioni locali di associazioni nazionali o regionali, operanti nel terzo settore che si distinguono per “mettere al centro” di un loro progetto le persone che vivono con disturbi mentali e/o i loro familiari.
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE U.O.C. DI PSICHIATRIA TERRITORIALE ADULTI Centro di Salute Mentale di Castel di Sangro
Via Porta Napoli, 46 Tel. 0864899270.
M.G.O
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.