“Coi binari fra le nuvole”, domani la presentazione a Castel di Sangro
Domani, alle ore 16, si terrà, nella sala della Biblioteca Comunale di Castel di Sangro, la presentazione del libro “Coi binari fra le nuvole”. Il libro, scritto dal giornalista Riccardo Finelli, narra i quattro giorni in cui l’autore ha percorso a piedi tutte le traversine della Sulmona-Carpinone, storica linea ferroviaria che per circa 120 anni ha rappresentato l’ossatura dell’Abruzzo montano e del Molise interno.
Non un semplice diario di viaggio ma un’ode, non priva di critica politica, alla bellezza dei nostri luoghi e alla tenacia delle nostre genti. Un libro che ha ridato energia a tutte le associazioni locali che da anni si battono per scongiurare la chiusura definitiva di una ferrovia storica – la più impervia e suggestiva del nostro Paese – che non a caso viene definitiva la “Transiberiana d’Italia”.
A testimonianza dell’impegno civile dei molteplici attori operanti sul territoro, sarà presente Claudio Colaizzo, segretario dell’Associazione Le Rotaie. Con lui, Francesco Coscioni, l’editore che pubblicando il libro si è preso carico della battaglia per la salvaguardia di questa arteria ferroviaria che andrebbe tutelata come patrimonio artistico e sociologico di un popolo che tiene alla propria storia.
Gli organizzatori ringraziano l’Università della Libera Età – sezione Castel di Sangro – per il gentile invito e per l’accoglienza. L’ingresso è libero.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.